
Un complesso straordinario per dimensioni e decorazioni, le Thermae Antoninianae, rappresentano uno dei grandi edifici imperiali meglio conservati dell’antichità. Furono costruite nella parte meridionale di Roma su iniziativa dell'imperatore Marco Aurelio Antonino Bassiano, detto Caracalla, figlio di Settimio Severo, che inaugurò l’edificio centrale nel 216 d.C.
La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”: non solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio. Il blocco centrale, quello destinato propriamente alle Terme, è disposto su un unico asse lungo il quale si aprono in sequenza il caldarium, il tepidarium, il frigidarium e la natatio. Ai lati, disposti simmetricamente e raddoppiati, le due palestre e gli spogliatoi. Nel recinto che circonda l'area centrale erano presenti le cisterne e le due biblioteche simmetriche, a sud, due grandi esedre, a ovest e a est, e gli accessi principali e le tabernae inserite nello spazio perimetrale, a nord.
I sotterranei erano il fulcro della vita del complesso, il luogo in cui lavoravano centinaia di schiavi e di operai specializzati in grado di far funzionare l'ingegnosa macchina tecnologica delle Terme. Conservati per circa due chilometri, i sotterranei erano un dedalo di gallerie carrozzabili dove si trovavano oltre ai depositi di legname, l'impianto di riscaldamento, costituito da forni e caldaie, un impianto idrico, un mulino e il Mitreo, uno dei più grandi conservati nella città di Roma, in cui è ancora oggi riconoscibile la fossa sanguinis, probabilmente utilizzata per i rituali di iniziazione degli adepti al culto. Il Mitreo è parte integrante del complesso termale e denota la forte vicinanza della famiglia dei Severi ai culti di origini orientali.
Informazioni utili
Dove siamo
Roma, Viale delle Terme di Caracalla, 52
Come arrivare
Metro: Linea B fermata Circo Massimo
Bus: Linee 760 e 628
Calendario di aperture
Dal martedì alla domenica
Dalle 9.00 alle 16.30 (ultimo ingresso alle 15.30)
Avviso al pubblico: dal 24 al 5 febbraio 2023 non sarà possibile visitare la Domus di Vigna Guidi
Chiusura
Chiuso lunedì
25 dicembre, 27 dicembre 2022
3 gennaio 2023
Prenotazioni
Prenotazione on line del biglietto su Coopculture
Per informazioni:
info@coopculture.it
Biglietti
Intero 8,00 euro
Ridotto 2,00 euro per i cittadini della comunità europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Biglietto on-line diritto prevendita 2,00 euro
Info
Dal 7 giugno al 19 marzo 2023 nella Natatio delle Terme di Caracalla sono esposte le opere di Giuseppe Penone Idee di Pietra
Dal 23 giugno è inserita nel percorso di visita la Domus di Vigna Guidi (dopo una breve sospensione, dal 24 gennaio al 5 febbraio 2023, da martedì 7 febbraio riprendono regolarmente le visite alla Domus di Vigna Guidi)
Questionario di rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori
Partecipa e compila il
modulo
Responsabile
Dottoressa Mirella Serlorenzi
Recapiti
Tel. +39 06 5717451