Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
25/04/2023
25 Aprile nei siti della Soprintendenza Speciale di Roma


In occasione del 25 Aprile la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, offre un itinerario tra alcuni dei luoghi della cultura più significativi con aperture festive e ingressi gratuiti.
♦ Terme di Caracalla 
Le Terme di Caracalla, uno dei più grandi complessi termali dell’antichità, sono ancora oggi un luogo dove si respirano arte e cultura da scoprire nel giorno del 25 aprile dalle 9.00 alle 19.15, ultimo ingresso alle 18.15
Nel percorso di visita non è inserita la Domus di Vigna Guidi che sarà quindi chiusa al pubblico
Il sito archeologico sarà aperto anche il 24 aprile con biglietto ordinario, mentre è previsto un giorno di chiusura il 2 maggio.
♦ Villa di Livia
"Ad gallinas albas", è in questa denominazione della Villa di Livia a Prima Porta che resta l'impronta di un episodio leggendario tramandato da Plinio: "a Livia Drusilla…un’aquila lasciò cadere dall'alto in grembo…una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro con le sue bacche. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente. Questo fu fatto nella villa dei Cesari che domina il fiume Tevere presso il IX miglio della Via Flaminia, che perciò è chiamata alle Galline; e ne nacque prodigiosamente un boschetto”. (Plin. nat. XV, 136-137). Il sito archeologico è aperto il giorno del 25 aprile dalle 9.30 alle 13.30, ultimo ingresso alle 12.30
♦ Arco di Malborghetto
L'antiquarium custodisce reperti di epoche diverse che testimoniano la lunga storia dell'Arco di Malborghetto che oggi appare come un casale immerso nel verde. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni, ad esempio, è stato inserito nella cinta muraria di un castrum e all'interno dell'arco è stato realizzato un luogo di culto forse dedicato a San Nicola. Ha avuto funzioni difensive e poi sul finire del 1500, persa ogni funzione militare, è diventato un casale rustico con botteghe, concesso periodicamente in affitto insieme alla tenuta. Nel 1567 è stato restaurato in parte da un affittuario, lo speziale milanese Costantino Petrasanta, e poi tra il 1742 e il 1788 è stato adattato a Stazione di Mezza Posta tra le stazioni di Prima Porta e Castelnuovo, per poi tornare ad essere un semplice casale cambiando diversi proprietari. Solo nel 1982 l'area è entrata a far parte dei Beni del Demanio e dal 1989 all'interno del casale è stato realizzato un piccolo museo in cui sono esposti i materiali provenienti dagli scavi fatti nell'area di Malborghetto e lungo la via Flaminia.
L'Arco di Malborghetto sarà aperto in occasione del 25 aprile dalle 9.30 alle 13.30, ultimo ingresso alle 12.30.
♦ Circuito Necropoli Portuense - Drugstore Museum
Il Circuito Necropoli Portuense e Drugstore Museum è un progetto della Soprintendenza Speciale di Roma dedicato alla riqualificazione culturale e urbana di un tratto della periferia storica e contemporanea di Roma, costituito dal quadrante Marconi-Portuense-Vigna Pia e dai quartieri disposti lungo le vie Portuensi e Magliana. 
Il cuore del circuito è rappresentato dal Drugstore Museum di via Portuense 317, uno spazio in cui alcuni brani della necropoli Portuense sono stati musealizzati all’interno di ampio open space ricavato all’interno del basement di un condominio degli anni Sessanta. Qui sta prendendo forma un museo che racconta la storia del territorio portuense dall’antichità al medioevo, e uno spazio di produzione culturale al servizio dei bisogni e delle richieste culturali dei cittadini (museo di prossimità). Un luogo per l’educazione e la formazione permanente dei cittadini, la realizzazione di mostre, eventi ed attività culturali finalizzate ad implementare l’inclusività e la partecipazione di fruitori non abituali (cittadini residenti, studenti, diversamente abili, minoranze etniche, categorie protette, tourists quality etc), la promozione del senso di appartenenza civica, la ricerca scientifica effettuata mediante reti territoriali e sinergie tra gli Enti.
In coincidenza con il 25 aprile sarà visitabile la mostra Tre storie dalla via Campana. L'ingresso è gratuito dalle 10 alle 19, ultimo ingresso alle 18
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >