Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
26/09/2020 - 27/09/2020
Alle Terme di Caracalla giorni di festa per piccoli e grandi tra le favole di Gianni Rodari
“Imparare per crescere” è il tema scelto per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 e non poteva che essere un omaggio a Gianni Rodari l’evento centrale realizzato alle Terme di Caracalla promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma e dal Parco Archeologico dell’Appia Antica con Electa e la Einaudi ragazzi in occasione delle celebrazioni per i cento anni dello scrittore.

Le Terme di Caracalla sono le terme meglio conservate dell’antichità, dove si può immaginare la vita degli antichi frequentatori e il lusso che le decorava. Inaugurate nel 216 d.C. vissero 3 secoli e furono abbandonate dopo il taglio degli acquedotti di Vitige nel 537. I mosaici, i resti delle vasche e della decorazione architettonica conservata negli splendidi sotterranei ne fanno ancora oggi un gioiello della Roma antica.
Tra le architetture e i mosaici della palestra occidentale, sabato 26 settembre dalle 18.00 alle 21.30 si susseguiranno due incontri/racconti ispirati a Gianni Rodari e uno spettacolo di marionette adatti a tutte le età.
Domenica 27 settembre dalle 16.30 alle 20.00 le Terme di Caracalla accoglieranno laboratori di disegno per bambini e incontri/spettacolo per grandi e piccini.
Anche le iniziative inserite nell’ambito delle GEP 2020 sono realizzate nel rispetto delle misure di prevenzione anti-CoVid, è quindi, possibile accedere a questi eventi solo su prenotazione scrivendo a eventi.electa@mondadori.it.


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >