La
Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura
#domenicaalmuseo con l'apertura gratuita
domenica 3 dicembre delle
Terme di Caracalla. Nel percorso di visita del grande complesso imperiale si inserisce la mostra
"Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli" promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma e organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Tullio Pericoli.
L’esposizione, a cura di Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei, costituisce un percorso letterario e visivo che si inserisce nel programma ufficiale delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino.
Le Terme di Caracalla sono aperte dalle 9.00 alle 16.30, con ultimo ingresso alle 15.30. Si avvisa il pubblico che gli ambienti della mostra su Italo Calvino chiudono alle ore 16.00
La giornata del 3 dicembre coincide anche con la Giornata internazionale per le persone con disabilità e sarà l'occasione per scoprire i progetti di inclusione che sono stati attivati dalla Soprintendenza Speciale di Roma negli ultimi anni tra cui un percorso tattile allestito alle Terme di Caracalla. I pannelli in braille sono dislocati lungo il percorso di visita delle Terme, un plastico del monumento posto all'ingresso costituisce l'inizio del percorso che si arricchisce con pannelli didattici e illustrativi che mostrano le tecniche edilizie e dei mosaici.