Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
14/09/2023 - 26/10/2023
Notti imperiali, una sera alle Terme di Caracalla
 
Apertura straordinaria serale alle Terme di Caracalla dal 14 settembre al 26 ottobre.  I visitatori potranno scegliere tra due opzioni: una passeggiata nei sotterranei e nel Mitreo oppure una visita guidata al chiaro di luna tra gli ambienti delle palestre, della natatio e del frigidarium, oltre che dei sotterranei.
Il 14, il 28 settembre e il 26 ottobre sarà possibile accedere, con visite libere, ai sotterranei e al Mitreo acquistando i biglietti, al costo ordinario,  sul sito www.coopculture.it  Ultimo ingresso alle ore 22.
Il 21 e 30 settembre, il  5, il 12, il 19 e il 20 ottobre sono le date dedicate alle visite guidate comprendenti il monumento e i sotterranei, compreso il Mitreo, acquistabili sul sito www.coopculture.it al costo di 20 euro.
I turni di visita si susseguono a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro dalle 20.15 alle 21.45 (ultimo ingresso) per un massimo di 30 partecipanti per turno.
«Le visite serali alle Terme di Caracalla sono un appuntamento a cui sono affezionati i visitatori – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – e che si rinnova ogni estate e autunno. Ad attrarre i turisti e soprattutto i romani è il fascino del più importante impianto termale imperiale che si svela alla luce del crepuscolo e della notte: una opportunità unica di accedere al monumento oltre l’orario consueto di apertura»
«Dopo i successi delle aperture straordinarie della Domenica al museo, e l’importante riscontro della mostra ancora in corso dedicata a Letizia Battaglia, le Terme di Caracalla – commenta Mirella Serlorenzi, direttore del sito – si preparano ad accogliere i visitatori nell’orario notturno, proponendo un’offerta culturale sempre nuova e ricca di vitalità, prima delle novità in serbo per la stagione autunnale. Conservati per circa due chilometri, i sotterranei erano un labirinto di grandi gallerie carrozzabili, 6 metri di altezza per 6 di larghezza all’incirca, dove si trovavano depositi di legname, un mulino, l’impianto di riscaldamento con i forni e le caldaie, ma anche quello idrico».


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >