Le atmosfere create dalle architetture sonore di
Alvin Curran continueranno a suggestionare i visitatori delle
Terme di Caracalla.
Prorogata fino al 3 marzo l’installazione dal titolo
OMNIA FLUMINA ROMAM DUCUNT – TUTTI I FIUMI PORTANO A ROMA realizzata dal compositore statunitense appositamente per le Terme di Caracalla. L’installazione, è promossa dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma con Electa e a cura di RAM Radioartemobile.
Venti altoparlanti nascosti irradiano la composizione sonora nell’area della Natatio e del Frigidarium. Le sonorità mescolano elementi diversi come il fluire dei fiumi e dei corsi d’acqua, le voci che recitano componimenti in latino, e poi versi di animali, rumori industriali, percussioni e un frammento della voce di Demetrio Stratos.
Il compositore ha definito la creazione concepita per le Terme di Caracalla come una “composizione musicale di puro disegno spaziale e di immaginazione poetica è un’opera minimal di arte sonora elettronica. L’architettura delle Terme è come una grande tela che accoglie pennellate di suono. Una tela che ad ogni ciclo e motivo degli elementi sonori apparirà nuova ed originale”.
Gli orari di aperture delle Terme di Caracalla sono fino al 15 marzo dalle 9.30 alle 17.00 dal martedì alla domenica, mentre il lunedì dalle 9.30 alle 14.00
Gli ingressi sono consentiti fino a un’ora prima della chiusura del monumento