AVVISO AL PUBBLICO
NUOVO PORTALE SUE
Dal 13 novembre 2023 sarà attiva la possibilità di presentare sul nuovo portale anche la DICHIARAZIONE per l'uscita di oggetti d'arte eseguiti da più di settant'anni di valore inferiore a 13.500,00 euro - DVAL
Le richieste DVAL già presentate sulla vecchia saranno concluse dall'Ufficio e non sarà più possibile caricarne di nuove.
Si comunica che la vecchia piattaforma resterà ancora in uso per tutti gli altri procedimenti non ancora transitati sul nuovo portale.
Si invitano gli utenti che già non l’avessero fatto, a registrarsi sul nuovo portale specificando il proprio domicilio digitale (preferibilmente di posta certificata).
AVVISO AL PUBBLICO
Dal 12 al 23 agosto 2024 l'Ufficio Esportazioni di Roma sarà aperto al pubblico nei giorni
mercoledì 14 agosto e mercoledì 21 agosto
per la consegna e il ritiro dei certificati. Saranno garantite le urgenze motivate.
AVVISO AL PUBBLICO
Si comunica che nelle more dell'entrata in funzione della nuova piattaforma S.U.E., dal 15 marzo 2023 sarà attiva la registrazione degli utenti sul nuovo portale tramite l'utilizzo del seguente link: https://sue.cultura.gov.it inserito anche nella schermata di avvio della piattaforma attualmente in uso.
AVVISO AL PUBBLICO
L'Ufficio Esportazione di via Cernaia, 1 è aperto al pubblico per consegna e ritiro della documentazione nei giorni di:
martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Si consiglia di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina)
L’Ufficio Esportazione di Roma controlla la circolazione di opere in entrata e in uscita dal territorio nazionale, autorizza l’esportazione e l’importazione ai sensi della legislazione vigente (D.Lgs. n. 42/2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio e Regolamenti CEE n. 3911/92 e CE 116/2009).
- L’utente è tenuto a espletare le pratiche di importazione/esportazione tramite la piattaforma ufficiale S.U.E. (Sistema Uffici Esportazione) del Ministero della Cultura, alla quale si deve iscrivere
- Per modalità di iscrizione alla piattaforma S.U.E. e indicazioni operative cliccare qui
L’Ufficio rilascia certificati al fine di consentire:
l’uscita definitiva dal territorio nazionale
- Attestato di Libera Circolazione – ALC
- Licenza Esportazione Definitiva – LED
- Dichiarazione per l'uscita di oggetti d'arte eseguiti da più di settant'anni di valore inferiore a 13.500,00 euro – DVAL
- Dichiarazione per opere aventi più di cinquanta e meno di settanta – D50
- Autocertificazione per l’esportazione/spedizione di opere d’arte contemporanea – AAC
l’uscita temporanea dal territorio nazionale
- Attestato di Circolazione Temporanea – ACT e Licenza di Circolazione Temporanea – LCT
l'entrata nel territorio nazionale
- Certificato di Avvenuta Spedizione – CAS e Certificato di Avvenuta Importazione – CAI
Responsabile
Dott.ssa Antonella Bonini
Curriculum Vitae
Decreto di nomina
Componenti staff
Gioia Elia
Francesca Ritucci
Francesco Ronchi
Valentina Vandini
Antonio Vitale
Gianfranco Marzini
Contatti
Via Cernaia, 1 – 00185 Roma (fermata metropolitana Linea A Repubblica)
Tel: 06 4881457 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
email: ss-abap-rm.esportazioni@cultura.gov.it
email: ss-abap-rm.esportaac@cultura.gov.it (per tutte le informazioni relative alle
Autocertificazioni di arte contemporanea e le
Dichiarazione per opere aventi più di cinquanta e meno di settanta)
Le informazioni tecniche relative all’inserimento dati sulla piattaforma SUE vanno richieste esclusivamente al servizio assistenza del Ministero della Cultura:
helpdesk.sue@cultura.gov.it