Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
Certificati di Avvenuta Importazione/Spedizione (art. 72 del D.Lgs. 42/2004)
È possibile richiedere il rilascio dei Certificati di avvenuta Importazione (da un paese terzo) e di avvenuta Spedizione  (da un paese membro dell'Unione Europea), nei seguenti casi:
  1. Per i beni che abbiano più di settant’anni e con valore superiore ai 13.500 euro ( articolo 72 del Codice)
  2. Per i beni che abbiano più di settant’anni e con valore inferiore ai 13.500 euro/ DVAL (circolare della Direzione Generale Abap n. 25 del 2022)
  3. Per i beni che abbiano tra 50 e 70 anni e siano opera di autore non più vivente/ D50, solo nei casi di ingresso temporaneo opportunamente documentato (circolare della Direzione Generale Abap n. 25 del 2022)
Hanno validità di cinque anni, rinnovabili su richiesta dell'interessato. Nell'ambito del quinquennio è consentita la riesportazione dell'oggetto, previa verifica dell'Ufficio Esportazione e consegna allo stesso del Certificato di Avvenuta Importazione/Spedizione originale.
 
Modalità di presentazione della domanda CAI:
  • La richiesta per ottenere il certificato deve essere caricata sulla piattaforma S.U.E. entro quaranta giorni solari dall’ingresso del bene in Italia;
  • L’utente verrà poi convocato dall’Ufficio per la presentazione fisica del bene;
  • Il giorno della convocazione dovrà presentare una copia della richiesta, generata dal S.U.E. corredata di due fotografie e di documentazione prevista dalla normativa vigente;
  • Le fotografie devono necessariamente presentare le seguenti caratteristiche: ottima qualità della ripresa, che deve essere frontale, nitidezza, fedeltà dei colori; l’oggetto deve occupare tutto il campo della fotografia eliminando l’ambiente circostante; particolare attenzione deve essere posta in caso di firme, cartigli, scritte, sigilli etc. che devono essere ripresi in dettaglio. Le opere bidimensionali devono essere riprese fronte/retro, quelle tridimensionali da tutti i lati.
Modalità di presentazione della domanda CAS:
  • La richiesta per ottenere il certificato deve essere caricata sulla piattaforma S.U.E. entro quaranta giorni solari dall’ingresso del bene in Italia;
  • L’utente verrà poi convocato dall’Ufficio per la presentazione fisica del bene;
  • Il giorno della convocazione dovrà presentare una copia della richiesta, generata dal S.U.E. corredata di due fotografie e di documentazione prevista dalla normativa vigente;
  • Se lo Stato da cui l’oggetto proviene assoggetta a controllo l’uscita, la domanda deve essere corredata dal documento che ne autorizza la spedizione o l’esportazione anche temporanea.
  • Se lo Stato da cui l’oggetto proviene non assoggetta a controllo l’uscita, la domanda deve essere corredata da opportuna documentazione come specificato nel sistema S.U.E.;
  • Le fotografie allegate alla richiesta devono necessariamente presentare le seguenti caratteristiche: ottima qualità della ripresa, che deve essere frontale, nitidezza, fedeltà dei colori; l’oggetto deve occupare tutto il campo della fotografia eliminando l’ambiente circostante; particolare attenzione deve essere posta in caso di firme, cartigli, scritte, sigilli etc. che devono essere ripresi in dettaglio. Le opere bidimensionali devono essere riprese fronte/retro, quelle tridimensionali da tutti i lati.
Richiesta di rinnovo CAI/CAS 
Modalità di presentazione:
  • Le richieste per ottenere il rinnovo dei certificati devono essere caricate sulla piattaforma S.U.E. non oltre sessanta giorni prima della scadenza naturale del Certificato;
  • All’Ufficio dovrà essere consegnata una copia cartacea della richiesta generata dal S.U.E., comprensiva di marca da bollo di 16,00€, e il certificato originale;
Per questa procedura è consigliabile contattare direttamente l’Ufficio (Tel. 06 4881457 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
 
 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >