Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
D50 - Dichiarazione per opere aventi più di cinquanta e meno di settanta anni
Il D.M. 246 del 17 maggio 2018, ha regolamentato la presentazione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000. L’interessato ha tuttavia l’onere di comprovare la sussistenza di queste condizioni al competente Ufficio Esportazione.

Dichiarazione per opere aventi più di cinquanta e meno di settanta anni - D50 
Tale dichiarazione, ai sensi dell’articolo 6 del Decreto Ministeriale n. 246 del 2018, riguarda l'esportazione delle cose eseguite da meno di settanta anni e da più di 50 anni, opera di autore non più vivente.
Alla richiesta inoltrata a mezzo sistema informatico SUE va allegato il modello D1 (oggetti d’arte) o modello D2 (per i beni librari) utilizzando la voce “Altra documentazione relativa al bene culturale” per caricare l’allegato.
 
Modalità di presentazione della domanda
Questa procedura si articola in due fasi: la prima consiste nell’inserimento della dichiarazione/autocertificazione nella piattaforma SUE, mentre la seconda prevede la consegna del documento cartaceo generato dal sistema, all’ufficio per la convalida.
Ogni dichiarazione/autocertificazione è composta da due parti e va presentata in duplice copia:
1) La dichiarazione vera e propria, contenente i dati del richiedente, l’elenco sintetico delle cose, il paese di destinazione e la firma del dichiarante. Nel caso in cui il paese di destinazione non sia identificato, è necessario indicare “paese non determinato”;
2) Scheda, o serie di schede delle cose. Nella compilazione della scheda è obbligatorio riempire tutti i campi (anno di esecuzione, descrizione, titolo, etc. etc.).
Le fotografie devono necessariamente presentare le seguenti caratteristiche: ottima qualità della ripresa, che deve essere frontale, nitidezza, fedeltà dei colori; l’oggetto deve occupare tutto il campo della fotografia eliminando l’ambiente circostante; particolare attenzione deve essere posta in caso di firme, cartigli, scritte, sigilli etc. che devono essere ripresi in dettaglio. Le opere bidimensionali devono essere riprese fronte/retro, quelle tridimensionali da tutti i lati.
  • Si ricorda di allegare alla Dichiarazione D50 il Modello D1 per le opere d’arte e il modello D2 per i libri.
 

 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >