Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
Attestato di Libera Circolazione (art. 68 del D.Lgs. 42/2004)
È necessario per l'esportazione definitiva di opere o oggetti che abbiano più di 70 anni con valore superiore a € 13.500,00, di proprietà privata, che non siano stati dichiarati di interesse particolarmente importante o eccezionale da parte del Ministero della Cultura. Vale cinque anni dalla data di emissione e non è rinnovabile.
L’Ufficio Esportazione, con motivato giudizio, può negare il rilascio. Tale diniego comporta l’avvio del procedimento di dichiarazione di interesse (artt. 14-15). Fino al termine del procedimento di dichiarazione, l’opera è soggetta agli effetti di legge indicati dall’art. 68 del D.Lgs. n. 42 del 2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio.
 
Modalità di presentazione della domanda:
  • La denuncia per ottenere il certificato deve essere caricata sulla piattaforma S.U.E.;
  • Ogni richiedente non può inserire più di 15 beni a denuncia;
  • L’utente verrà poi convocato dall’Ufficio per la presentazione fisica dell’opera;
  • Il giorno della convocazione dovrà presentare la documentazione cartacea generata della piattaforma S.U.E., firmata, comprensiva di marca da bollo di 16,00€ e di documentazione fotografica in duplice copia:
  • Le fotografie devono necessariamente presentare le seguenti caratteristiche: ottima qualità della ripresa, che deve essere frontale, nitidezza, fedeltà dei colori; l’oggetto deve occupare tutto il campo della fotografia eliminando l’ambiente circostante; particolare attenzione deve essere posta in caso di firme, cartigli, scritte, sigilli etc. che devono essere ripresi in dettaglio. Le opere bidimensionali devono essere riprese fronte/retro, quelle tridimensionali da tutti i lati.
 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >