Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
05/11/2022 - 27/11/2022
Tutto pronto per Virus Festival al Drugstore Museum
Novembre all’insegna dell’arte e della performance al Museo di via Portuense 317. La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, ha promosso una rassegna dal titolo Virus Festival che va ad arricchire la mostra Virus Group, Napoli, New York, Corviale in allestimento fino al 19 dicembre 2022.
La rassegna, curata dal responsabile dell’Area Patrimonio DEA e Immateriale Alessio De Cristofaro e dalla responsabile del Servizio Arte contemporanea Alessandra Lanzoni, prenderà il via sabato 5 novembre con il primo di quattro approfondimenti del ciclo Ma questa è arte? L’arte contemporanea per tutti. Alle ore 10.30 si terrà la conferenza di Silvano Manganaro dell’Accademia di Belle Arti de L’aquila che presenterà Una nuova arte per un mondo che cambia: l’avanguardia tra passato, presente e futuro.
Alle 19.00 si cambia registro con la performance di arte teatrale e musicale Larve/Ninfe (?) Appunti corpo-suono di Mario Ariano e Claudia Caldarone
Domenica 6 novembre sarà protagonista Consuelo Chierici e il DadaJung. Gioco della funzione simbolica. Soluzioni sensuali generano situazioni sensazionali. Il laboratorio artistico si terrà alle ore 10.30 nella versione per i bambini e alle 16.30 per gli adulti.
Sabato 12 novembre alle ore 10.30 per il ciclo Ma questa è arte? L’arte contemporanea per tutti interverrà Alessandra Lanzoni con la conferenza Arte pubblica e Arte contemporanea: tra contaminazione, scoperte e rigenerazione.
Alle 19.00 sarà la volta della Performance artistica di danza e musica di Maddalena Gana e Roberto Bellatalla intitolata Vicino/Lontano.
Domenica 13 novembre Stefano De Santis curerà il laboratorio artistico Argilla e Pensieri alle 10.30 con i bambini e alle 16.30 con gli adulti.
Sabato 19 novembre alle 10.30 la conservatrice delle collezioni MAXXI Simona Brunetti terrà la conferenza Dallo spazio dell’opera d’arte allo spazio come opera d’arte. Le installazioni: definizione e conservazione sempre nell’ambito del ciclo di conferenze Ma questa è arte? L’arte contemporanea per tutti.
Alle 19 Eugenio Ravo proporrà un omaggio a Pier Paolo Pasolini con Mar Dentro
Domenica 20 novembre Giulio Ceraldi sarà protagonista del laboratorio artistico TOY – Il tempio del gioco – tra Andrej Rubl?v e Geppetto alle 10.30 per i bambini e alle 16.30 per gli adulti.
Sabato 26 novembre ancora Simona Brunetti condurrà i partecipanti alla scoperta di Cosa resta del nulla. I linguaggi dell’immateriale e la loro conservazione. La conferenza, parte del ciclo Ma questa è arte? L’arte contemporanea per tutti, si terrà alle ore 10.30
Alle 19 si cambia registro con la performance teatrale di Antonino Iuorio Il pagliaccio del McDonald’s tratto dall’opera Ronaldo di Rodrigo Garcia.
Ultimo incontro domenica 27 novembre con il laboratorio artistico a cura di Giancarlo Savino Senza titolo – Esercitazione di critica visiva che si terrà alle 10.30 per i bambini e alle 16.30 per gli adulti.
L’ingresso è gratuito, info e prenotazioni ss-abap-rm@cultura.gov.it / telefono 065584691


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >