Il
Festival La Poesia, lingua viva Patrimonio Immateriale e di Comunità promosso dalla
Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro continua il suo viaggio con laboratori didattici, installazioni creative, incontri con gli autori e reading.
Giovedì 30 novembre al
Drugstore Museum alle ore 10.00 si terrà il laboratorio poetico di scrittura ri-creativa dal titolo "
Dire, Fare, Baciare, Lettera, TestaMente" a cura di Ileana Izzillo con Michele Perucci e rivolto agli studenti degli istituti scolastici del Municipio XI. Giovedì mattina ci sarà un ospite speciale il giornalista e poeta
Marco Cinque.
Tra le sue pubblicazioni “Prigionieri dell'uomo bianco” (Edizioni KAOS, Milano) e “Parola di Vecchio Orso” (Multimedia edizioni, Salerno). Autore dei volumi di saggistica “Giustizia da morire” (Multimedia edizioni, Salerno) e, in collaborazione col musicista e percussionista Maurizio Carbone, “Pena di morte? No grazie - un viaggio nelle scuole italiane” (Edizioni Multimage, Firenze). Nella produzione poetica è attivo con numerose pubblicazioni in antologie di poesia contemporanea e nella raccolta di "poesia civile" e fotografie “Civiltà cannibali” (Edizioni Montedit, Milano). “Percezioni” è la sua seconda raccolta poetica.
Ha partecipato alle celebrazioni per i 75 anni di Jack Hirschman, tra i volti-ritratti della mostra La Poesia, lingua viva in corso al Drgustore Museum, organizzate da Casa della poesia nel 2008
Alle
ore 17.00 di nuovo al
Drugstore Museum si terrà il laboratorio per la creazione di una installazione collettiva di Caviardage poetico con la partecipazione di Lucia Alessi e Guido Fauro a cura di Ileana Izzillo con Michele Perucci. Naturalmente aperto a tutti.
Venerdì 1° dicembre alle
ore 19.00 al
Drugstore Museum sarà la volta del Poetic TalK! a cura di Malacoda & Co. dal titolo
Poesia insolita e anomala con momenti performativi,poesia sonora, giochi verbali, attacchi polemici.
Francesco Muzzioli, tra gli autori del catalogo-libro La Poesia, lingua viva, ha spiegato: "Sotto questa sigla, trovata per l’occasione, si presenteranno nove autori di poesia insolita e anomala (se si vogliono etichette: sperimentale, complessa, di ricerca). Alcuni di loro sono stati collaboratori della rivista “Malacoda”, diretta da Mario Quattrucci, che univa insieme la prospettiva politica, quella culturale e quella letteraria; altri sono comunque vicini a quel progetto per spirito e prassi della comunicazione in versi. Gli autori, che saranno brevemente presentati da Francesco Muzzioli, sono:
Antonio Amendola, Nadia Cavalera, Franco Falasca, Michele Fianco, Giovanni Fontana, Marco Palladini, Paolo Pelli, Luciana Preden, Jonida Prifti. Circolerà una poesia rivolta all’innovazione, al lavoro sul linguaggio e allo spiazzamento del senso comune. Ci saranno momenti performativi, poesia sonora, gusto del paradosso, giochi verbali, attacchi polemici, scosse sorprendenti. Tutto qui".
Sabato 2 dicembre doppio appuntamento. A
Piramide, in via Raffaele Persichetti, alle ore 10.00 con A Piena Voce. Il gruppo di
Controverso Liberatorio di Poesia presenteranno una lettura corale tratta dalle raccolte di Vivian Lamarque e Louise Glück. Seguirà il reading
Poeti in coppia: corrispondenze poetiche a cura di
La Poetanza
Nello stesso orario, ma al
Drugstore Museum a cura di
Unitre Arvalia si terrà un omaggio in occasione del centenario di
Rocco Scotellaro (1923-2023). Poeta e intellettuale del Novecento, con le interpretazioni critiche di Rocco Ditella e Francesco Lioce, letture di Alessandre Del Prete e Paola Zu, musiche di Arcangelo Cortese.
Nel pomeriggio alle
ore 17 al
Drugstore Museum arriverà uno dei protagonisti della Street Poetry romana
Er Pinto che presenterà lo spettacolo in versi e musica
La Poesia non si spiega accompagnato dalla violinista Valentina Del Re. Er Pinto nato a Roma, è autore, scrittore e poeta. Ha pubblicato due libri “Il Peso delle Cose”(2017) e “Mal di Mare”(2020) e fondato la propria casa editrice indipendente la “Sine Luna Editrice”. Scrive i suoi testi online e sotto forma di “Street Poetry” sui muri della città. Usa uno pseudonimo per mantenere segreta la sua vera identità e svincolarsi dall’immagine per proporre la sua vera essenza, la più interiore.
Domenica 3 dicembre al
Drugstore Museum inizia una rassegna particolare:
Colazione da poeta, in cui si mescolano intervista, conversazione e messa in scena. Tre autori si alterneranno intorno a un immmaginario tavolino di un bar di un non luogo, come una stazione ferroviaria, per indagare sui temi della poesia. I protagonisti della prima Colazione da poeta saranno
Edoardo Albinati, Nicola Bultrini e Simone Di Biasio.
Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega con il romanzo La scuola cattolica, è scrittore, traduttore e sceneggiatore. Insegna nel carcere di Rebibbia e ha lavorato presso l'Alto Commissariato ONU per i rifugiati in Afghanistan.
Nicola Bultrini, è poeta, organizzatore e animatore di eventi culturali, scrive per Il Tempo ed è collaboratore di altre testate giornalistiche come L'Avvenire e la rivista Poesia.
Simone Di Biasio è giornalista e poeta ha esordito nel 2013 con Assenti ingiustificati con una prefazione di Claudio Damiani.
Alle 17.00 sempre al
Drugstore Museum sarà protagonista del
Questionario Poetico Alessandro Ceni che dialogherà con la docente di letteratura italiana
Silvia Zoppi Garampi.
Alessandro Ceni, presente nel catalogo-libro La Poesia, lingua viva, è poeta, pittore, traduttore di classici della letteratura inglese e americana. Il suo lavoro poetico è compreso tra Il viaggio inaudito (Tosadori editore, Riva del Garda 1981) e Combattimento ininterrotto (Effigie, Milano 2015). L'ultima pubblicazione è l'antologia 77 (Edizioni Helicon, Arezzo-Poppi 2018). È in preparazione presso Crocetti un volume di tutte le poesie con inediti.
Tra gli autori tradotti si ricordano: Stevenson (I racconti, Einaudi, Torino 2001), Melville (Moby Dick, Feltrinelli, Milano 2007), Dickens (Il circolo Pickwick, Feltrinelli, Milano 2016), Poe (I delitti della Rue Morgue. Il mistero di Marie Rogêt, Giunti Demetra, Firenze 2017), Conrad, Whitman, Wilde, Joyce (Ulisse, Feltrinelli, Milano 2021).
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.