Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
23/11/2023 - 26/11/2023
Omaggio a Zeichen e la giornata contro la violenza sulle donne per La Poesia, lingua viva
Laboratori didattici, incontri-laboratorio, un concerto, una tavola rotonda, reading e il questionario poetico. 
Il Festival La Poesia, lingua viva Patrimonio Immateriale e di Comunità promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, prosegue il suo viaggio poetico e si arricchisce di nuove iniziative. 
Il progetto che si compone di una mostra fotografica con l'allestimento curato dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma, di un catalogo-libro e del Festival nasce da un'idea del responsabile dell'area funzionale Patrimonio DEA e Immateriale, Alessio De Cristofaro. 

Giovedì 23 novembre appuntamento doppio con il laboratorio poetico a cura di Ileana Izzillo. Al mattino saranno protagonisti gli studenti con la scrittura ri-creativa dal titolo Dire, Fare, Baciare, Lettera, TestaMente
Alle 17.00, invece, sempre Ileana Izzillo affiancata da Michele Perucci e con la partecipazione straordinaria del poeta Francesco Dalessandro terrà il laboratorio per tutti La poesia è la voce di tutti 

Venerdì 24 alle 10.00 si terrà il laboratorio a cura di Donne di carta che si pone come preparazione per la Giornata contro la violenza sulle donne con gli interventi degli studenti dell'Istituto alberghiero IPSEOA, del liceo Eugenio Montale che si confronteranno con Maddalena Schiano, ex medico di Pronto Scoccorso, Martina Staccotti della coop BeFree, Giuseppe Molinari, vicedirigente della IV sezione Squadra mobile. 

Alle 19 si terrà un evento speciale: l'omaggio a Valentino Zeichen: poeta scienziato, poeta di Roma
Interverranno Marta Zeichen e Giulio Ferroni. La serata sarà intervallata da letture di versi a cura di Sacha Piersanti e sarà introdotta da videoproeizioni a cura di Dino Ignani. 

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si susseguiranno due eventi nello spazio del Drugstore Museum. 
Alle 17.00 si terrà l'incontro è ciotola del cielo il corpo a cura di Donne di carta con la partecipazione di Alberto Leiss dell'associazione Maschile Plurale, Tibisay Ambrosini esponente dell'associazione Stop Rape Italia, Parisa Nazari di Womna Life Freedom, Mojan Rahjmian e la poetessa Giovanna Cristina Vivinetto

A seguire uno speciale concerto della Enea Barock Orchestra per dire no alla violenza contro le donne dal titolo Antigona. L'evento è stato inserito nella programmazione della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e vedrà la partecipazione di una solista d’eccezione, il soprano Raffaella Milanesi, la quale sarà affiancata da Sonia Maurer al mandolino e Amalia Ottone alla viola da gamba. La direzione musicale è affidata al violinista Gabriele Pro. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito e si avvale della collaborazione e il sostegno dell’Associazione Culturale Eneabarockorchestra, dell’Associazione Culturale Scacco al Re Diesis e del Comune di Roma Capitale. La serata, la cui ideazione e direzione artistica è di Francesca Ascioti, sarà introdotta dal giornalista Rai Luca Rosini e accompagnata dai video e trailer di Maurizio Pepe. A fare gli onori di casa sarà il responsabile del Circuito Necropoli Portuense e Drugstore Museum, Alessio De Cristofaro.

Per concludere il weekend, domenica 26 novembre alle ore 17 si terrà il Questionario poetico con Moira Egan e Damiano Abeni per parlare non solo del lavoro poetico ma anche della traduzione. 

Tutti gli incontri sono come sempre ad ingresso gratuito


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >