Alda Merini, Patrizia Cavalli, Tonino Guerra, i protagonisti della Beat Generation come Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, Mario Luzi, Giampiero Neri, Valentino Zeichen sono alcuni dei grandi nomi della poesia italiana e internazionale immortalati in fotografie in bianco e nero di grande suggestione che dialogano con tredici opere, realizzate dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma, che impreziosiscono le pareti del Drugstore Museum. Il progetto
La Poesia, lingua viva Patrimonio Immateriale e di Comunità è una mostra fotografica che allinea gli scatti realizzati da Enzo Eric Toccaceli, ma è soprattutto uno spazio immateriale che porta la poesia alla ribalta grazie ad un festival stanziale e itinerante.
Dal 9 al 12 novembre sono tanti gli appuntamenti che vi aspettano, naturalmente ad ingresso gratuito.
Ecco il dettaglio:
Giovedì 9 novembre alle ore 17.00 presso il
Drugstore Museum in via Portuense 317 si terrà il laboratorio poetico a cura di Ileana Izzillo dal titolo
"La poesia è la voce di tutti". Di cosa si tratta? si torna alle origini con i grandi classici della letteratura greca e latina per scoprire la varietà e la complessità delle traduzioni curata dai principali poeti italiani nel corso del tempo.
Sabato 11 novembre alle ore 10.00 presso il
Drugstore Museum, Vincenza De Petrillo e Francesco Lioce condurranno un incontro a cura di
Unitre Arvalia dedicato alla scrittura e grafia in Giacomo Leopardi e in Gabriele D'Annunzio.
Sabato 11 novembre alle ore 10.00 presso il
Mausoleo di Sant'Elena in via Casilina 641 nella sala conferenze al primo piano insieme a
Controverso Liberatorio di Poesia scopriremo l'opera di Anne Carson con un reading A Piena Voce
Controverso Liberatorio di Poesia è un gruppo di persone che da oltre vent'anni si incontra per leggere insieme poesia: «crediamo che la poesia funzioni come antidoto o come nutrimento fondamentale per la conoscenza e la consapevolezza di sé e del mondo e che come bellezza e politica sia un bene condiviso», così racconta Luciana Del Prete, cofondatrice del circolo. Ne scaturisce un'esperienza diretta con i testi, un bagaglio di autori per lo più contemporanei che la loro voce diffonde tramite reading in un'azione collettiva che da più di un anno ha scelto come base di partenza la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia.
Sabato 11 novembre alle ore 17.30 presso il
Drugstore Museum sarà protagonista
Annelisa Alleva, autrice di numerose raccolte poetiche, insignita di prestigiosi riconoscimenti e curatrice di traduzioni importanti come l'opera in prosa di Puškin e dell'antologia Poeti russi oggi. Annelisa Alleva presenterà il volume
"Dita di vetro" con interventi di Irene Santori e Tommaso Ottonieri e letture a cura della stessa poetessa e di Augusto Cerruti che interpreterà i brani tradotti in inglese.
Domenica 12 novembre alle ore 10 al
Mausoleo di Sant'Elena si terrà un laboratorio poetico speciale a cura del
Pronto soccorso poetico di
Giuseppe Spinillo dal titolo
Leggere insieme ad alta voce: il testo come spartito. Il laboratorio è aperto a tutti. Per ognuno dei partecipanti ci sarà un biglietto come viatico per la propria vita, quasi fosse una prescrizione curativa, il brano di un poeta noto.
Domenica 12 novembre alle ore 17 al
Drugstore Museum il protagonista del
Questionario poetico sarà
Lamberto Pignotti. Un artista versatile che ha fondato a Firenze, nel 1963, il Gruppo 70 e ha partecipato fin dall'origine il Gruppo 63, ha pubblicato opere di poesia, narrativa, saggistica, poesia visiva e antologie. Ha insegnato all’Università di Firenze e al Dams dell’Università di Bologna e collaborato con quotidiani e programmi culturali Rai oltre che con diverse riviste italiane e straniere e si metterà in gioco per raccontare la propria poetica
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti