Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
Tempio di Portunus


Uno dei monumenti di Roma antica meglio conservati è il Tempio di Portunus. In passato il tempio era stato attribuito alla Fortuna virile, successivamente è stata possibile la corretta intitolazione alla divinità fluviale.
L'edificio attuale sorge sul grande terrapieno realizzato a partire dal II secolo a.C. per regolarizzare gli argini del Tevere, in connessione con l’antico porto fluviale della città. L'edificio si presenta di ordine ionico, con quattro colonne in facciata e semicolonne in prosecuzione addossate all'esterno del muro della cella. Le colonne del pronao e quelle collocate agli angoli della cella sono in travertino, le altre in tufo dell’Aniene.
L’edificio attuale, risalente al periodo compreso tra l'80 e il 70 a.C., sostituisce un più antico tempio databile tra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C. Sotto il pontificato di papa Giovanni VII. L’edificio fu dedicato a Maria Vergine, assumendo il nome di Santa Maria in Secundicerio, perché affidata alle cure di Stefano Stefaneschi, giudice e, secundicerio della corte papale.
Nel 1492 la chiesa di Santa Maria in Secundicerio non è più menzionata, al suo posto compare Santa Maria Aegyptiacae. Negli anni Venti del XX secolo, sotto la direzione di Antonio Munoz, viene ripristinato l'antico aspetto del tempio e, proprio durante questi lavori, riemerge un importante ciclo di affreschi altomedievali. Il Tempio di Portuno offre l’occasione quasi unica di entrare e comprendere lo spazio sacro di un tempio antico nelle sue forme originarie, raccontando allo stesso tempo alcune storie e leggende cristiane legate al culto di Maria.

Informazioni utili

Dove siamo
piazza della Bocca della Verità 

Come arrivare
Bus: 44, 83, 170, 716, 781

Calendario aperture
4 e 18 febbraio
3 e 17 marzo
7 e 21 aprile
con visite guidate a cura di Coopculture 
Ingressi per singoli alle ore 10,00 
Ingressi per gruppi alle ore ore 11.30 

Prenotazioni
Il sito è accessibile solo con visita guidata con prenotazione obbligatoria www.coopculture.it 

Responsabile
Mirella Serlorenzi
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >