Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
03/11/2020
Visite guidate straordinarie e Notte dei musei a Santa Croce in Gerusalemme
 
Gli Itinerari d’Autunno con la Soprintendenza si arricchiscono di un nuovo appuntamento: un ciclo di visite guidate - contingentate - nell’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme. L’iniziativa della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, vuole essere un’occasione per aprire le porte di un luogo della Roma imperiale, forse meno noto ma non meno affascinante del nostro patrimonio archeologico. Gli eventi sono a titolo gratuito e garantiscono una visita in totale sicurezza.
L’occasione di trascorrere “Un giorno alla Corte imperiale” e “Una notte alla corte dei Severi e di Elena” permetterà di approfondire, attraverso la narrazione degli esperti, la conoscenza di un complesso di grande suggestione ancora oggi oggetto di interventi di scavo e di restauro.
L’area, fin da epoca augustea, si caratterizzava come un quartiere di grandi dimore private. Nel corso del III secolo d.C. fu scelta dagli imperatori della famiglia dei Severi (Settimio Severo, Caracalla, Elagabalo) per edificarvi una lussuosa residenza, distinta dalla sede ufficiale del Palatino. Il complesso era articolato in vari nuclei monumentali (la villa, l’anfiteatro, il circo e i ninfei) all’interno di un vasto parco. La costruzione delle mura Aureliane (271-275 d.C.) ne spezzò l’unità, inglobandone alcune strutture. Con Costantino il complesso, notevolmente modificato, continuò a funzionare come residenza imperiale con il nome di Palazzo Sessoriano (che significa luogo di soggiorno imperiale), poi lasciato alla madre Elena. Con gli interventi di questo periodo, l’impianto originario della villa si arricchì di strutture pubbliche e private, fra le quali emergono i resti di una grande aula per udienze (Tempio di Venere e Cupido) e alcune domus dai raffinati mosaici, destinate ai membri della corte.
Questo il calendario delle visite:
“Un giorno alla Corte imperiale”: sabato 7 e sabato 21 novembre dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17), si susseguiranno 4 visite guidate a cura della responsabile del sito Anna De Santis;
“Una notte alla corte dei Severi e di Elena”: sabato 14 novembre dalle 19.00 alle 21.00, apertura straordinaria serale in coincidenza con la Notte dei Musei, 3 visite guidate a cura della responsabile del sito.

Nel rispetto delle misure di contenimento da Covid-19, gli ingressi saranno contingentati e potranno accedere un massimo di 15 partecipanti per turno di visita pertanto le prenotazioni sono obbligatorie sul sito: www.coopculture.it

All’ingresso dell’area archeologica verrà rilevata la temperatura, i visitatori dovranno indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >