Nell'ambito della mostra
In Ucraina, Irpin' storie di guerra e di resilienza al Drugstore Museum, la
Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da
Daniela Porro, promuove sabato 20 aprile alle ore 17.00, l'incontro
Tra Oriente e Occidente: luoghi e visioni. Lettura a due voci di
Isabella Vincentini e
Marco Vitale, intermezzi musicali a cura della violinista
Oksana Tiutiunyk.
La conferenza verterà sulla letteratura che ha inizio non solo con la scrittura ma anche con la geografia: da un’epoca all’altra il senso dello spazio esprime una molteplicità di sguardi e visioni. La forza significante di un tempio, i siti mitici o sacri, come i luoghi appartenenti al vissuto, tessono memorie, emozioni e trasfigurazioni. Cosmografie, architetture e località simboliche aprono nuovi scenari e vedute. Diverse e complesse sono le suggestioni che offre il passato come cornice del presente con i suoi spazi evocativi. I luoghi e i paesaggi sono visioni che proiettano significati antichi e nuovi aiutandoci a trovare una strada. Luoghi dell’anima, luoghi immaginari, luoghi della memoria o luoghi mai visitati, trasfigurano ed edificano la nostra visione del mondo.
Isabella Vincentini vive a Roma. Poetessa e saggista ha pubblicato diversi studi sulle poetiche novecentesche e sul mondo greco antico e contemporaneo tra cui Varianti da un naufragio. Il viaggio marino dai simbolisti ai post-ermetici (Mursia1994), Atene (Uunicopli 2015), La misura del farmaco (Moretti e Vitali 2022) e le raccolte poetiche: Diario di bordo (1998), Le ore e i giorni (2008), Geografia minima del Dodecaneso (2015 con testo a fronte in neogreco) e Il codice dell’alleanza (2018) in cui le sue tematiche tra mito, luoghi e psiche richiamano il parallelo interesse per la psicanalisi già presente in Lettere a un guaritore non ferito (2009.)
Marco Vitale vive a Milano. Le sue poesie sono raccolte nel volume Gli anni (Nino Aragno Editore 2018) che comprende cinque libri precedentemente pubblicati (Monte Cavo 1993, L’invocazione del cammello 1998, Il sonno del maggiore 2003, Canone semplice 2007, Diversorium 2016). Una sua silloge dal titolo Emblems of Sleep and Other Poems (Gradiva Publications, New York) è uscita nel 2019 nella versione di Barbara Carle. Traduttore letterario (Guilleragues, Aloysius Bertrand, Vigny, Camus, Hippolyte Taine) è autore di saggi e di racconti.