Un’indagine che attraversa il tempo, che investiga in quello che resta di un’esistenza umana con un approccio scientifico. E’ il filo conduttore di “
Storie di vita, gli antichi romani raccontati dalla scienza”, la mostra curata da Paola Catalano, Valentina Gazzaniga e Giorgio Manzi che verrà inaugurata giovedì 31 gennaio alle ore 17 presso il
Museo delle Civiltà.
La mostra, già allestita presso il Museo della Storia della Medicina dell’Università di Roma “Sapienza”, è il frutto di una intensa collaborazione tra istituzioni tra cui la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, l’Università di Roma “Sapienza”, il Polo Museale “Sapienza”, l’Università di Roma Tre, l’Università “Tor Vergata” di Roma e l’Università di Pisa.
Storie di vita consente di conoscere, attraverso la ricostruzione fornita dalla ricerca storica, antropologica, archeologica, le condizioni di vita, di salute e di lavoro nella Roma di età imperiale e tardo antica e scoprire le storie degli uomini e delle donne sullo sfondo di una Storia collettiva. Il percorso della mostra conduce il visitatore ad entrare in contatto con vicende private, indagare provenienze, lavoro, alimentazione, usi e costumi, rapporti parentali, traumi e malattie di donne maltrattate, madri e figli, anziani e lavoratori.
La mostra sarà accolta dal Museo delle Civiltà – Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini, dal 31 gennaio al 30 giugno 2019