Mercoledì 8 marzo, in occasione della
Giornata Internazionale della Donna, la
Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, ha promosso la realizzazione di un evento presso il
Drugstore Museum dal titolo "SEMPLICEMENTE DONNE…, Viaggio nell’Universo femminile dal ‘600 ad oggi” a cura del Referente dell’Area Patrimonio DEA e Immateriale, Alessio De Cristofaro in collaborazione con Sonia Maurer e l’associazione Scacco al Re Diesis.
Attraverso un breve alfabeto al femminile, e con l’ausilio di letture tratte da Shakespeare, Dandini, Woolf, Mastretta, Chaplin, Laura Pugliese (voce), Sonia Maurer (chitarra) e Raffaella Castelli (voce recitante) porteranno la testimonianza di quelle che, al di là dei ruoli che antiche e moderne società vorrebbero imporre, sono semplicemente donne.
Il programma musicale spazia tra opere classiche, tradizionali e contemporanee e prevede l'interpretazione di Amarilli di Giulio Caccini, Maria di Leonard Bernstein, Cecilia che deriva da una musica tradizionale, Marietta di Francisco Tarrega, Alfonsina y el mar di A. Ramirez/F. Luna, Angela di Luigi Tenco e Femme/Smile di Chaplin/Barnel/Sinoue.
L’appuntamento è mercoledì 8 marzo alle ore 19.00 presso il Drugstore Museum in via Portuense 317
L’ingresso, come tutti gli eventi presso il Drugstore Museum è gratuito fino a esaurimento posti, è possibile sostenere tutte le attività attraverso l’
Art Bonus per mezzo di donazioni spontanee.
Consigliata la prenotazione scrivendo a ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it