Danzare l'effimero e fugace incontro con il divino in un omaggio sotteso e lontano da ogni retorica a due protagonisti del loro tempo.
A 500 anni dalla realizzazione dell'opera di
Rosso Fiorentino e a 100 anni dalla nascita di
Pier Paolo Pasolini, la compagnia
SIC12 approda al
Drugstore Museum con lo spettacolo
Rosso Pasolini. L'evento che si terrà
il 3 e il 4 dicembre nella sede museale di via Portuense 317 segna la conclusione dell'anno pasoliniano inaugurato dalla
Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, il 5 e 6 marzo con la rassegna Pasoliniana.
Lo spettacolo della compagnia SIC12 è interpretato e diretto da Gustavo Giacosa, con assistente alla regia e drammaturgia di Philippe De Pierpont e musiche originali eseguite dal vivo da Fausto Ferraiuolo. Il punto di partenza della rappresentazione è data dall'opera la Deposizione di Cristo di Rosso Fiorentino che si innesta nel mediometraggio La ricotta di Pier Paolo Pasolini, ricreando una scena teatrale che vede protagonista un anonimo visitatore che discende in una cantina buia dove scopre vecchi dischi, oggetti, libri.
L'evento si terrà sabato 3 dicembre alle ore 19.00 e domenica 4 dicembre alle ore 15.00 nello spazio del Drugstore Museum ed è parte integrante del progetto culturale ideato dalla Soprintendenza Speciale e curato dal responsabile del Museo e dell'Area DEA e Patrimonio Immateriale Alessio De Cristofaro.
Info: ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it