Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
18/04/2024 - 21/04/2024
Restaurata la facciata della chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini


Una nuova illuminazione, la prima dedicata alla facciata, per ammirare la chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini in tutta la sua bellezza architettonica.
L'intervento illuminotecnico, realizzato dall'architetto Egidio Ferrara, ha l'obiettivo non solo di migliorare la visione della facciata, ma anche di suggerire una lettura dell’architettura in chiave notturna e segna la conclusione dell'importante restauro curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma.
“L’importante restauro eseguito dalla Soprintendenza Speciale di Roma sulla facciata della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini si inserisce in un progetto a cavallo tra cultura e spiritualità, che mette insieme la storia di questa chiesa e della stessa città di Roma con le iniziative per il prossimo Giubileo e l’arte contemporanea – dichiara Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – La sinergia di tante realtà che si uniscono per un bene comune diventa il fulcro e il motore di un’operazione che mette al centro il recupero della bellezza e la fruizione intesa nel senso più nobile del termine. Il restauro appena concluso della facciata e la sua illuminazione sono i primi tasselli di un lavoro più vasto, che interesserà anche l’interno dell’edificio, per restituirlo nella sua interezza, al suo splendore”.



Priva di una illuminazione dedicata, la facciata della chiesa risultava poco valorizzata nel contesto urbano in cui l’edificio di culto si inserisce. L’impianto cerca di aderire al linguaggio dell’architettura, dando luce in maniera delicata e puntuale alle colonne, ai cornicioni, ai dettagli decorativi come le sculture degli Evangelisti o il simbolo della Trinità che sormonta l’edificio, lasciando così esprimere la monumentalità già presente nell’impianto architettonico. In tal senso la luce concorre ad esprimere una bellezza già intrinseca nell’architettura e nel significato religioso che la chiesa rappresenta. L’omonima piazza antistante, su cui si affaccia il fronte dell’edificio, consente una visione globale della facciata che, con il suo carattere settecentesco, si pone come quinta dell’intero spazio. La temperatura e il colore delle luci utilizzate sono gli stessi dell’illuminazione pubblica presente nelle aree circostanti, così da non creare un eccessivo stacco visivo, dando vita a un dialogo con il contesto urbano e con la piazza. Tutti gli apparati di illuminazione utilizzati, a tecnologia LED, hanno un consumo energetico estremamente basso e un sistema di controllo domotico che permette di calibrare i livelli di luminosità, consentendo di creare di volta in volta diversi scenari luminosi. 



Dalla relazione creativa con l’opera Peregrinatio e con il suo autore Philippe Casanova, nasce PARADISUS - Artificio di luce, un racconto fatto di immagini, suoni e musica, destinato a colmare il vuoto della volta cementizia della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini di Roma, prodotto da Urban Vision Group e ideato da Civita Mostre e Musei, con il benestare di Monsignor Rino Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione e gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati, con i patrocini dell’Ambasciata di Francia presso il Quirinale e la Santa Sede, in collaborazione con l’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti.
PARADISUS è la proiezione dell’immagine dell’opera Peregrinatio di Philippe Casanova sulla volta della Santissima Trinità dei Pellegrini, progetto destinato a compiere ed abbellire una delle più importanti chiese di Roma la cui volta della navata è rimasta stranamente vuota, in contrasto con lo stile del resto dell’edificio di culto. La Santissima Trinità dei Pellegrini è anche tra le parrocchie più vivaci e frequentate del Centro Storico, in particolare grazie all’attenzione per la liturgia e la musica sacra, in simbiosi con le importanti opere d’arte che ospita, tra le quali la Pala d’altare di Guido Reni. L'opera verrà inaugurata nell'autunno del 2024.



                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            
La presentazione dell'intervento di restauro e dell'opera PARADISUS è avvenuta il 18 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dei Monumenti e dei Siti Culturali, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, con gli interventi del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, del Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, del Pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, Monsignor Rino Fisichella, dell'Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassare, del Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, dell'Assessore alla Cultura del Municipio I, Giulia Silvia Ghia, del Guardiano dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, Fabrizio Azzola,  dell'Amministratore Delegato Urban Vision, Fabrizio Azzola, dell'Amministratore Delegato Civita Mostre e Musei, Giorgio Sotira e di Philippe Casanova, Pittore barocco.


I progetti dedicati alla Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma, sono resi possibili grazie al sostegno di importanti istituzioni, tra cui la Soprintendenza Speciale di Roma, la Camera dei Deputati, Roma Capitale, e Urban Vision insieme a Civita Mostre e Musei, esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio culturale.



 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >