Martedì 8 marzo l'Area archeologica di
Gabii ospiterà una campagna dimostrativa per le scuole nell'ambito del progetto Susa. L'iniziativa si svolgerà nel cosiddetto Foro Hamilton dove gli studenti verranno coinvolti nei rilievi laser necessari alla digitalizzazione di una pavimentazione a mosaico e di decorazioni pittoriche scoprendo le funzionalità dei prototipi di laser scanner
Enea per l'archeologia. Il laser scanner permetterà agli operatori di avere informazioni sui pigmenti utilizzati nella realizzazione architettonica e sull'eventuale bio-degrado della struttura.
Il programma della giornata prevede un primo momento di accoglienza delle scuole coinvolte che potranno visitare l'allestimento degli apparati sperimentali sul sito su cui Enea effettuerà i rilievi mediante i sistemi laser con una dimostrazione a cura di Roberta Fantoni di Enea. Seguirà una visita guidata nell'area archeologica a cura dell'architetto Chiara Andreotti e dell'archeologo Rocco Bochicchio della Soprintendenza Speciale di Roma. L'ultima parte della mattinata sarà dedicata a un approfondimento sui risultati preliminari raccolti con i ricercatori di Enea a disposizione per rispondere alle domande degli studenti.
Scarica il
programma