Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
31/05/2022
Omaggio a Giorgio Caproni, maestro-poeta a Portuense
"Il mio viaggiare
è stato tutto un restare
qua, dove non fui mai".
Si terrà martedì 31 maggio l'evento Nei luoghi di un maestro-poeta, Giorgio Caproni a Portuense. Una giornata dedicata a uno dei più importanti intellettuali del Novecento che coinvolgerà il Drugstore Museum di via Portuense 317, diretto da Alessio De Cristofaro. Nella mattinata verranno inaugurate due targhe commemorative presso le scuole primarie "Giovanni Pascoli" e "Giorgio Caproni". Dalle 15.00 alle 16.00 saranno protagonisti gli alunni delle scuole primarie "Giovanni Pascoli", afferente all'Istituto Comprensivo "Giuseppe Bagnera" e "Giorgio Caproni", afferente all'Istituto Comprensivo "Solidati Tiburzi" con una performance dal titolo Omaggio al maestro-poeta
Alle 16.30 inizierà la tavola rotonda moderata da Sandra Giuliani dell'Aps Donne di carta. Interverranno Alessio De Cristofaro con La percezione visiva del paesaggio urbano anni '40 - anni '70 del Portuense. Seguirà la relazione di Attilio Mauro e Silvana Caproni dal titolo Dalla città dell'anima alla città "Orgoglio e dismisura". La professoressa Nina Quarenghi porterà i Registri di classe e Stefano Gambari, già responsabile Polo SBN, sviluppo delle collezioni e Fondi Speciali Biblioteche di Roma Fondo speciale Caproni, interverrà su Giorgio Caproni: le biblioteche, il libro, la lettura. Lo scrittore Dario Pontuale racconterà di Un giorno di gita: Pasolini e Caproni. E infine, il professor Donato Di Stasi interverrà su Il viaggio metafisico e terreno di Giorgio Caproni. L'incontro sarà arricchito dal reading a cura dei poeti civili Poetanza e delle persone libro dell'Aps Donne di Carta. 
L'iniziativa rientra nel macro-evento La Roma di Pasolini - Rete urbana promossa da Donne di Carta, Italia Nostra, Roma Slow Tour e Nova Delphi editore che coinvolge associazioni, realtà territoriali, amministrazioni locali, istituzioni culturali come la Soprintendenza Speciale di Roma che ha aderito fin dagli esordi del progetto.


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >