Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
31/05/2024
Nuove forme di comunicazione del patrimonio culturale: creazione del logo della SSABAP
 
Foto: Fabio Caricchia

Si è tenuta venerdì 31 maggio, alla presenza del Soprintendente Daniela Porro, presso il Liceo Artistico Confalonieri De Chirico di Roma, la cerimonia di premiazione del miglior progetto del PCTO “Progettare e comunicare la cultura”. Sono state coinvolte 4 classi dell’Istituto per un totale di 75 alunni con l’obiettivo di sviluppare, a fine percorso, un logo originale per la Soprintendenza Speciale di Roma: si è trattato di una vera e propria gara di idee giudicata da un’apposita commissione di esperti interni alla Soprintendenza.
Il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che la Soprintendenza Speciale di Roma ha offerto al Liceo Artistico Confalonieri De Chirico di Roma è stato ideato dal Servizio Educativo in collaborazione con l’Ufficio Valorizzazione.
Il progetto ha dato ai ragazzi l’opportunità di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e comprenderne il valore nella società contemporanea e ha voluto fornire loro gli strumenti necessari per sviluppare in autonomia competenze di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, nell’ambito di un processo artistico creativo.
Il percorso ha avuto una durata complessiva di 30 ore con un programma diviso in tre fasi in cui si sono avvicendate lezioni frontali, visite guidate sul posto e attività sul campo, in classe e a casa.
Le lezioni in classe sono state tenute dai professionisti della Soprintendenza Speciale di Roma e hanno riguardato argomenti quali la tutela, la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali.
Nella fase successiva, gli studenti sono stati accompagnati in visite guidate in alcuni monumenti di Roma quali la Basilica di Sant’Agostino, la Piramide Cestia e le Terme di Caracalla affinché potessero conoscere e comprendere il valore delle aree archeologiche e luoghi della cultura della loro città e sviluppare un senso di appartenenza nei confronti del patrimonio culturale da tutelare, promuovere e valorizzare.
L’ultima fase è stata quella dell’elaborazione di quanto appreso da parte degli studenti durante le ore di lezioni in classe con i professori e a casa al fine di realizzare un logo originale per la Soprintendenza Speciale di Roma.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e sono state consegnate 60 creazioni artistiche originali, giudicate da una commissione interna alla Soprintendenza che ha individuato i migliori 10 progetti.
Il premio è stato assegnato ai progetti realizzati dalle studentesse Matilde Alpigno e Francesca Nocerino.
 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >