Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
10/06/2022 - 11/06/2022
Mail Art, una chiave per l'arte: cartoline dal patrimonio culturale
La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, in occasione del Salone del Restauro di Ferrara, ha presentato il progetto Mail art, una chiave per l’arte: cartoline dal patrimonio culturale, con una prima edizione limitata di 18 post card.
La mail art nasce come espressione di arte popolare, dal basso, e trae origine dalle avanguardie del primo ‘900. Le radici di questa forma artistica sono da rintracciarsi nel Futurismo e nel Dadaismo con i collage, l’arte dappertutto, la rielaborazione onirica della realtà, la partecipazione collettiva e la libertà di espressione.
Che cos’è davvero la mail art? Un dialogo d’arte tra mittente e destinatario, dove l’azione artistica inizia ad esistere soltanto nel momento in cui avviene una interazione tra la lettera inviata e la lettera ricevuta e dove l’oggetto non può restare immutato, deve essere manipolato, rigenerato, trasformato.
La Soprintendenza Speciale di Roma ha scelto questa forma come chiamata alle arti aperta a tutti, inclusiva, accessibile, volta a promuovere la creatività e la partecipazione.
Nell’era delle e-mail, si intende recuperare la cartolina come oggetto materiale e come espressione di cultura immateriale.
Le immagini del patrimonio restaurato o in corso di restauro offrono lo spunto per incuriosire, approfondire, ri-creare il messaggio artistico, intervenendo sulle
cartoline cartacee e su quelle disponibili nella pen drive "Una chiave per l'arte". Un esperimento creativo a cui tutti possono partecipare agendo sia sulla carta, sia in digitale.
Alla fantasia non si pongono limiti e, quindi, aprite la serratura dell’immaginazione inserendo collage, fotografie, testi, immagini digitali, parole scritte a mano, poesie, disegni, frasi tratte da romanzi.
La creatività di ognuno è l’unico vero passepartout in questo progetto di interazione dal basso.
Le cartoline andranno inviate all’indirizzo e-mail: ss-abap-rm.comunicazione@beniculturali.it per una prima selezione.
Le migliori rielaborazioni artistiche saranno esposte in una mostra a Roma nei luoghi della cultura.
Scegli la tua cartolina:Acquedotto Claudio A - Acquedotto Claudio B - Basilica Sotterranea di Porta Maggiore A - Basilica Sotterranea di Porta Maggiore B - Cappella Cornaro A - Cappella Cornaro B - Chiesa Nuova A - Chiesa Nuova B - Drugstore Museum A - Drugstore Museum B - Gabii A - Gabii B - Museo Ninfeo A - Museo Ninfeo B - Palazzo Mattei di Giove A - Palazzo Mattei di Giove B -Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri A - Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri B
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >