Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
08/05/2022 - 28/05/2022
Letture al Mausoleo. Ciclo di incontri letterari al Mausoleo di Sant'Elena per Il Maggio dei libri
 
Quattro opere che spaziano dal romanzo alla saggistica passando per un itinerario attraverso i luoghi dei poeti. In occasione del Maggio dei Libri, la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il cui segretario è monsignor Pasquale Iacobone, con la Parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro hanno promosso una rassegna letteraria in un monumento della periferia est di Roma: il Mausoleo di Sant’Elena in via Casilina 641. Quattro appuntamenti dall’8 al 28 maggio che saranno un invito alla lettura e un’occasione per rinsaldare il legame tra il Mausoleo di Sant’Elena e il moderno quartiere di Tor Pignattara.
La rassegna letteraria ideata nel contesto del sito archeologico promuove sia opere legate al territorio del V Municipio sia testi su tematiche di carattere culturale e archeologico. Il progetto culturale si propone come uno strumento per individuare e avvicinare nuovi segmenti di pubblico. Si inizia domenica 8 maggio alle ore 11 con Le grandi donne di Roma Antica di Sara Prossomariti edito da Newton Compton, si prosegue sabato 14 maggio alle ore 16.30 con Delitto sul lago di Dario Sardelli, edito da Einaudi, e ancora, sabato 21 maggio alle ore 16.30 sarà la volta di Che fine ha fatto Romolo? di Sergio Fontana, edito da Edipuglia. L’ultimo incontro sarà con un itinerario nella Roma dei poeti dal titolo A Roma da Pasolini a Rosselli di Giorgio Ghiotti, edito da Giulio Perrone Editore.
Gli incontri saranno introdotti e moderati dai responsabili della Soprintendenza Speciale di Roma e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e dal personale che gestisce il complesso e poi, ampio spazio all’opera che sarà posta al centro di un dibattito-intervista con l’autore. Al termine ci sarà un angolo firma-copie a cura della libreria Fortezza Est
I partecipanti alle presentazioni potranno effettuare la visita al Mausoleo e alle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro con un biglietto ridotto subito prima dell’evento letterario. Saranno rispettate tutte le norme di sicurezza anti-covid.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: santimarcellinoepietro@gmail.com
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >