Il Museo paleontologico La Polledrara costituisce uno dei più ricchi giacimenti di elefante antico attualmente noti e custodisce numerose testimonianze del popolamento umano e animale risalenti al Pleistocene medio-superiore.
Grazie alla sinergia con le reti territoriali è nata l’iniziativa “Un museo diffuso del Pleistocene, la Polledrara di Cecanibbio e il suo territorio”. La manifestazione è promossa dal Municipio Roma XIII Aurelio in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma e, dopo aver accolto le scuole del municipio, si conclude con due visite speciali che si terranno domenica 19 febbraio e domenica 5 marzo.
Per rendere più semplice la fruizione dei luoghi è stato organizzato un servizio pullman per 28 partecipanti. Il punto di raccolta è presso la stazione della Metro A - Cornelia da cui inizierà l’itinerario che comprende l’ingresso al Museo La Polledrara e la visita al Borgo di Castel di Guido.
L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando la Società Cooperativa ARX al numero 337373414 entro le ore 17 del venerdì precedente la visita.