Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
23/10/2020 - 26/10/2020
La musica di Morricone e l'arte di Manfredini nella Basilica di Sant'Agostino
Entrare nella basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio significa anche attraversare secoli di storia dell’arte e immergersi in un’atmosfera straordinaria. Ad amplificare la sensazione di meraviglia contribuisce la recente installazione artistica, una corona di rami di rose fusa nell’oro, di Giovanni Manfredini, accompagnata dalla musica del compianto maestro Ennio Morricone che ha composto La via della croce un brano originale sulle parole dello Stabat Mater di Jacopone da Todi recitato dalla suora Anna Maria Canopi.
Il progetto artistico, coordinato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, è stato accolto con grande condivisione dall’Ordine di Sant’Agostino come ha evidenziato il Priore Provinciale, Padre Giustino Casciano ed è stato realizzato con la Fondazione casa dello spirito e delle arti in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Il messaggio importante veicolato dall’opera è anche la testimonianza del sodalizio umano e artistico tra Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione, il maestro Ennio Morricone e l’artista Giuseppe Manfredini.
Il Soprintendente Speciale Daniela Porro ha commentato: “Con questa installazione, impreziosita dalle musiche del grande Ennio Morricone, si consolida la vocazione di questa Soprintendenza alla contaminazione tra le arti di diverso genere. Una fusione resa ancora più eccezionale dalla sacralità del luogo che ospita l’opera”.
“La Basilica, innalzata in epoca rinascimentale, - ha spiegato l’architetto Alessandro Mascherucci che ha curato l’importante intervento di restauro - custodisce capolavori di varie epoche e vivrà presto un rinnovato splendore, grazie a un grande restauro che ha interessato importanti sezioni dell'edificio e significative opere conservate al suo interno”.
Foto: Simona Sansonetti /SsAbap
 

 
 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >