Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
17/03/2022 - 26/05/2022
L'Art. 9 e i Cittadini del futuro, evento al Drugstore Museum
L'art. 9 e i cittadini del futuro, bambini e ragazzi a lezione di Educazione Civica al Patrimonio. In occasione del 17 marzo, Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, la Soprintendenza Speciale di Romaha promosso una iniziativa di alto spessore incentrata sull'Articolo 9 con la partecipazione del professor Michele Ainis che terrà una lectio magistralis dal titolo "La Costituzione, la natura, l'arte".
L'evento che si terrà al Drugstore Museum, in via Portuense 317, vuole essere un momento di confronto su uno tra gli obiettivi istituzionali della Soprintendenza più fortemente sentiti.
Quest'anno, per la prima volta a Roma, la Soprintendenza Speciale diretta da Daniela Porro ha organizzato e finanziato grazie a fondi raccolti con l'Art Bonus, un corso di Educazione Civica al Patrimonio destinato a studenti del quartiere Portuense.
Grazie a una convenzione stipulata con l'Istituto scolastico comprensivo Via Solidati Tiburzi, 39 classi parteciperanno a un percorso formativo tenuto da professionisti specializzati interamente dedicato a scoprire cosa è il Patrimonio Culturale, e a come e perché la Repubblica lo tutela e valorizza. Un nuovo di modo di formare i cittadini del futuro, integrando i programmi scolastici e avvicinando bambini e ragazzi alla consapevolezza e conoscenza dei Beni Culturali. Il corso si tiene presso il Drugstore Museum di via Portuense 317, sito archeologico della Soprintendenza pensato proprio come museo di prossimità per i servizi culturali ai cittadini, ed è stato ideato e organizzato da Alessio De Cristofaro, responsabile del Drugstore Museum e dell'Area Patrimonio DEA e Immateriale, e da Barbara Rossi, responsabile del Servizio Educativo della Soprintendenza di Roma.
L'iniziativa di giovedì 17 marzo sarà l'occasione per affrontare il tema dell'Articolo 9 della Costituzione in relazione alle nuove generazioni con la partecipazione del Soprintendente Speciale di Roma Daniela Porro, di Alessio De Cristofaro e Barbara Rossi che interverranno su La Soprintendenza per la scuola: le ragioni di un corso. Seguirà la relazione di Maria Cristina Angeleri e di Virginia Leonardis sulle attività de L'Istituto Via Solidati Tiburzi e il Patrimonio Culturale. Il professor Michele Ainis terrà la lectio magistralis su La Costituzione, la natura, l'arte



Prenotazione alla mail:
ss-abap-rm.drugstore@beniculturali.it
Per accedere è necessario il Green Pass e indossare la mascherina 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >