Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
27/10/2022
I progetti del Servizio Educativo nella Mappa della Città Educante
 
Una giornata evento dal titolo Roma scuola aperta. La Città educante si terrà domani, 27 ottobre, presso il Teatro India in Lungotevere Vittorio Gassman. L'evento è promosso dall'Assessorato alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale e riguarda in particolare la presentazione del progetto la Mappa della città educante, un catalogo di 131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città.
Progetti di diverso tipo - dai laboratori alle visite guidate, in parte pensati appositamente per la Mappa, in parte già esistenti e raccolti in un catalogo - che vengono messi a sistema al fine di coinvolgere il maggior numero di istituzioni e scuole.
Il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale di Roma coordinato da Barbara Rossi presenterà il progetto Romina la Volpina nelle scuole. La mascotte del Servizio educativo creata dalla matita di Beatrice "Bibi" Bassoli è la speciale guida che si aggira tra le aree archeologiche e luoghi della cultura accompagnando i visitatori più giovani alla scoperta del grande patrimonio culturale della Soprintendenza Speciale di Roma e, finora, ha raccontato attraverso dei video le Terme di Caracalla, Villa di Livia e l'area archeologica di Gabii.
Successivamente alla visione dei video le classi coinvolte potranno partecipare ad un’uscita didattica nei siti coinvolti con dei laboratori curati dai professionisti della Soprintendenza.
L’obiettivo del progetto è unire innovazione digitale alla storia romana creando una narrazione della storia con strumenti inediti e coinvolgenti per i piccoli visitatori.
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >