Giovedì 11 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, il Drugstore Museum dedica un evento di sensibilizzazione della malattia del Parkinson attraverso la mostra fotografica NO.NO.STANTE a cura di Valentina Paciucci e l'associazione Parkinson Giovanile Roma APS , e un convegno dedicato.
La PGR Aps si costituisce nel 2017, un anno dopo che Emanuela Olivieri (Presidente dell’Associazione) scopre di essere affetta da Malattia di Parkinson.
Dall’esperienza vissuta e fino all’accettazione della malattia, nell’assoluta solitudine dovuta all’assenza sul territorio di realtà di supporto rivolte ai giovani malati, nasce la volontà di condividere con gli altri il frutto di lunghi mesi di battaglie per arrivare alla consapevolezza di poter vivere bene “nonostante il Parkinson”.
Per superare l’isolamento in cui spesso vivono i malati e per creare momenti di incontro l’associazione si rappresenta nel motto: “Raccontarsi, sostenersi, condividere”.
Con questo spirito si fonda la PGR Aps: riportare alla dimensione collettiva anche un’esperienza dolorosa come quella della malattia (raccontarsi), creare occasioni di supporto reciproco (sostenersi) e favorire l’inclusione (condividere).
Il convegno dal titolo “Vivere nonostante il Parkinson” inizierà alle 17 e vedrà la partecipazione di Alessio De Cristoforo, responsabile del Circuito Necropoli Portuense-Drugstore Museum, ?Emanuela Olivieri Presidente Ass Parkinson Giovanile Roma Aps, Mariangela Pierantozzi Neurologa, ?Marco Vischi, Dott. Francesco Fagnani Nutrizionista, ? Valentina Paciucci, Isabella Imbimbo Psicoterapeuta, ?Fabiola Signorelli
Modera Sara Segatori, Giornalista Rai TG3
La mostra NO.NO.STANTE sarà fruibile dalle ore 10 alle ore 19 di giovedì 11 Aprile.
L’ingresso, come tutti gli eventi presso il Drugstore Museum è gratuito, è possibile sostenere tutte le attività attraverso l’Art Bonus per mezzo di donazioni spontanee:
https://artbonus.gov.it/1682-drugstore-museum,-nuovo-progetto-museografico.html