La
Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, promuove per il secondo anno consecutivo il
Corso di Educazione civica al Patrimonio presso il
Drugstore Museum. Un impegno educativo che dà concretezza alla missione culturale dell’Istituto coinvolgendo le nuove generazioni sui temi dell’Articolo 9 della Costituzione. Il progetto è curato dal responsabile del sito museale di via Portuense 317 Alessio De Cristofaro, dalla referente del Servizio Educativo Barbara Rossi e dalla responsabile di area funzionale Educazione e Ricerca Alessandra Fassio si rivolge agli istituti primari e secondari di primo livello dell’XI Municipio. Una sinergia positiva già sperimentata nella prima edizione che si rinnova e consolida nel 2023.
Due mesi di formazione, a partire dal 7 marzo, dedicata ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Via Solidati Tiburzi” che si svolgerà presso il Drugstore Museum e il Circuito della Necropoli Portuense, centri nevralgici per la valorizzazione del Patrimonio culturale dell’XI Municipio.
L’obiettivo principale del corso è trasmettere ai più giovani il significato della tutela di un bene culturale antico e contemporaneo, apprendere la conoscenza della storia dei luoghi in cui vivono e gli strumenti per valorizzarli attraverso laboratori, visite guidate, allestimenti museali e prodotti digitali da proporre al pubblico.
Imparare per crescere sentendosi parte di una comunità e portatori di una storia è il fulcro del percorso formativo che coinvolge le professionalità della Soprintendenza Speciale di Roma e professionisti esterni specializzati nel settore.