Domenica 18 dicembre l'evento Ego Saturnalia a Gabii
Visite guidate gratuite, rievocazione storica della festa dei Saturnalia, esposizione di prodotti enogastronomici locali, decorazioni natalizie, prodotti d’artigianato: questi gli elementi del programma dell’evento che si terrà domenica 18 dicembre nell’area archeologica di Gabii. Il sito sarà aperto straordinariamente per l’evento EGO SATURNALIA. Sia all’interno che all’esterno dell’area archeologica, saranno narrati ai visitatori i riti del solstizio d’inverno degli antichi romani. Festa dedicata a Saturno, celebrata tra il 17 e il 23 dicembre, i Saturnalia erano una delle celebrazioni più popolari in epoca antica, durante le quali l’ordine sociale si capovolgeva. Un senso di eguaglianza animava quei giorni in cui anche ai servi era concessa la massima libertà e in cui era usanza scambiarsi doni.
Il 18 dicembre sarà soprattutto l’occasione per scoprire l’antica città di Gabii, uno dei più significativi e importanti siti archeologici,diretto da Chiara Andreotti e Rocco Bochicchio. Epicentro politico e culturale di fondamentale rilevanza nel Latium vetus prima dell'ascesa di Roma, Gabii rappresenta ad oggi un contesto di ricerca straordinario, dove la Soprintendenza Speciale di Roma conduce indagini di scavo e cura progetti di valorizzazione.
L’evento rientra neII’ambito dell’iniziativa culturale “Musei Diffusi 2022” ed è a cura del Municipio VI in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria alla mail: presidenza.municipio06@comune.roma.it