Gli itinerari d’autunno della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, non possono non condurre al cosiddetto Tempio di Minerva Medica. Monumento simbolo dell’Esquilino, caratterizza il paesaggio urbano a ridosso della stazione ferroviaria di Termini. Grazie all’impegno dei funzionari responsabili del monumento, l’archeologa Simona Morretta e l’architetto Alessandra Centroni, è stato realizzato un ciclo di visite guidate adatto a tutte le età dal titolo Apriamo la Minerva!.
Il primo appuntamento per conoscere i segreti e le storie delle maestose architetture di via Giolitti è per sabato 17 e domenica 18 ottobre, si prosegue sabato 24 e domenica 25 ottobre per concludere il ciclo di incontri sabato 14 e domenica 15 novembre. Le aperture straordinarie sono previste, in tutte le giornate, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 con ultimo ingresso alle ore 12.30.
Nell’arco della mattinata si succederanno 4 visite guidate, a cura dei funzionari della Soprintendenza Speciale, della durata di 40 minuti, a intervalli di un’ora l’una dall’altra. Si ricorda che sono attive le disposizioni di prevenzione anti-CoVid vigenti e gli ingressi sono contingentati, massimo 20 partecipanti per ogni turno di visita. Nel rispetto delle prescrizioni attualmente vigenti, la prenotazione è obbligatoria e all’interno del monumento è necessario indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. Si consiglia di arrivare all’ingresso in via Giolitti 166 con almeno dieci minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio visita.
Per le prenotazioni obbligatorie è necessario scrivere a: ss-abap-rm.urp@beniculturali.it entro le ore 12 di venerdì 16 ottobre per le visite del 17 e 18 ottobre, entro le 12 del 23 ottobre per le visite del 24 e 25 ottobre e entro le 12 del 13 novembre per le visite del 14 e 15 novembre.