La
Soprintendenza Speciale, diretta da Daniela Porro, ha promosso un convegno on line per celebrare il
Natale di Roma che si terrà il 21 aprile alle ore 16 accendendo a questo link:
https://tinyurl.com/87ayv8xx
Amici/Nemici, i vicini di Roma ai tempi dei Re è il titolo del convegno che rievoca, attraverso scoperte archeologiche recenti, scavi e studi proseguiti per anni, lo scenario delle città che hanno assistito alla fondazione di Roma come Gabii, Collatia e il territorio del basso Rio Galeria.
Il convegno vuole fare luce sulle antiche città del Lazio e svelare anche alcuni tra gli elementi più caratterizzanti della ricerca scientifica condotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma nelle aree periferiche della città.
Ad introdurre i lavori sarà il Soprintendente Speciale Daniela Porro a cui seguiranno gli interventi di Anna De Santis “Le antiche città del Lazio riemergono in periferia: la riscoperta di Collatia”, di Chiara Andreotti e Rocco Bochicchio che presenteranno “Gabii vs Roma tra passato e presente. Le attività della Ss-Abap Roma” e Alessio De Cristofaro che illustrerà “Le Saline e il territorio del basso Rio Galeria tra Veienti e Romani”. Per chiudere ci sarà la presentazione in anteprima del video-documentario: Veio e le Saline, un’occasione per vedere da vicino l’attività di ricerca sul campo e il significato dell’archeologia preventiva.
Il convegno si terrà mercoledì 21 aprile 2021 alle ore 16 con accesso libero tramite il link:
https://tinyurl.com/87ayv8xx