Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
21/04/2021
Amici/Nemici, la Soprintendenza Speciale celebra il Natale di Roma con un evento on line
La Soprintendenza Speciale, diretta da Daniela Porro, ha promosso un convegno on line per celebrare il Natale di Roma che si terrà il 21 aprile alle ore 16 accendendo a questo link: https://tinyurl.com/87ayv8xx
Amici/Nemici, i vicini di Roma ai tempi dei Re è il titolo del convegno che rievoca, attraverso scoperte archeologiche recenti, scavi e studi proseguiti per anni, lo scenario delle città che hanno assistito alla fondazione di Roma come Gabii, Collatia e il territorio del basso Rio Galeria.
Il convegno vuole fare luce sulle antiche città del Lazio e svelare anche alcuni tra gli elementi più caratterizzanti della ricerca scientifica condotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma nelle aree periferiche della città.
Ad introdurre i lavori sarà il Soprintendente Speciale Daniela Porro a cui seguiranno gli interventi di Anna De Santis “Le antiche città del Lazio riemergono in periferia: la riscoperta di Collatia”, di Chiara Andreotti e Rocco Bochicchio che presenteranno “Gabii vs Roma tra passato e presente. Le attività della Ss-Abap Roma” e Alessio De Cristofaro che illustrerà “Le Saline e il territorio del basso Rio Galeria tra Veienti e Romani”. Per chiudere ci sarà la presentazione in anteprima del video-documentario: Veio e le Saline, un’occasione per vedere da vicino l’attività di ricerca sul campo e il significato dell’archeologia preventiva.
Il convegno si terrà mercoledì 21 aprile 2021 alle ore 16 con accesso libero tramite il link: https://tinyurl.com/87ayv8xx

 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >