Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
12/11/2019
Fuori dai Fori, giornata di studi dedicata ad Anna Paola Anzidei

Il ciclo di conferenze Fuori dai Fori, promosso dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e dal Museo Nazionale Romano, curato da Anna De Santis, Alessio De Cristofaro, Irene Baroni, Giorgia Leoni, Carlotta Caruso, prosegue con un evento speciale dedicato ad Anna Paola Anzidei.
La studiosa, venuta a mancare nel novembre del 2017, ha legato la sua esperienza professionale alla tutela, alla conservazione e allo studio delle presenze archeologiche nel suburbio di Roma, dedicandosi in modo particolare alla ricerca specialistica in ambito preistorico. La sua attività più nota, all’interno della Soprintendenza di Roma, è legata allo scavo e alla musealizzazione del giacimento pleistocenico de La Polledrara di Cecanibbio.
Alla sua figura e alle sue ricerche è dedicata la giornata di studi di martedì 12 novembre. I lavori inizieranno alle ore 9.30 con un focus su La Polledrara di Cecanibbio inserita nel quadro più ampio del Pleistocene nella campagna romana. Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 15.30 con interventi dedicati alle novità sull’Eneolitico in area romana. 
Concluderà la giornata la presentazione del volume, “Roma prima del mito”, che raccoglie le ricerche recenti e ancora in gran parte inedite sull’Eneolitico nel territorio della Soprintendenza,  curato da Anna Paola Anzidei e Giovanni Carboni.
La giornata è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si terrà presso la sala conferenze delle Terme di Diocleziano in via Enrico De Nicola 79.

Scarica il programma della giornata di studi
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >