Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
Progetto PCTO al Liceo Righi
Un quartiere nel cuore di Roma, 6 gruppi di lavoro, 12 luoghi di rilevanza storico-culturale e archeologica, lezioni in classe e visite ai monumenti simbolo della zona, elaborati finali sul posto e digitali: tutto questo è stato il Progetto PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento proposto dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale di Roma al Liceo Scientifico Statale A. Righi.

Il programma, dal titolo Il colle Esquilino attraverso i secoli. Studio e analisi della documentazione bibliografica, grafica e fotografica dei monumenti dell’Esquilino dalle origini ai giorni nostri, ha avuto lo scopo di introdurre gli studenti al mondo dell’archeologia e alla storia di Roma attraverso diverse fasi di lavoro, in parte svolte in classe, in parte visitando luoghi rappresentativi dell’Esquilino, come il Tempio di Minerva Medica o il nuovo Museo Ninfeo.

Dopo aver acquisito gli strumenti essenziali per conoscere i criteri della ricerca archeologica, come le indagini preliminari, le tecniche di scavo e la documentazione scientifica, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta dell’Esquilino e dei numerosi monumenti che lo caratterizzano, dall’antichità fino ad oggi.

Alla fine del percorso gli studenti hanno tenuto una presentazione sul posto di fronte a compagni e professori, arricchendola con materiale divulgativo prodotto dai loro gruppi di lavoro, come brochures, QR codes, powerpoints, siti internet con approfondimenti, immagini storiche e ricostruttive.

Qui alcuni elaborati della classe coinvolta, la 4°I:

https://minervamedica.jimdosite.com/
https://eu.jotform.com/app/213456493661360?utm_source=share-qr&utm_medium=website&utm_campaign=portal-app&utm_term=213456493661360
https://www.slideshare.net/chiaradiscala/lesquilino-nel-corso-dei-secoli












 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >