Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
27/08/2022 - 28/08/2022
Weekend ad Arco di Malborghetto
 
La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, promuove un’apertura straordinaria sabato 27 e domenica 28 agosto dell'Arco di Malborghetto. Il sito archeologico e l'Antiquarium saranno aperti al pubblico dalle 9.30 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 12.30) con visite libere e senza prenotazione.
L'Arco di Malborghetto sulla via Flaminia, databile al IV secolo d.C., è stato messo in relazione con la discesa delle truppe di Costantino da settentrione per opporsi a quelle dell’imperatore Massenzio. La tradizione cristiana vuole che Costantino, accampatosi in questo luogo, abbia visto al tramonto nel cielo il segno della croce e che “durante il sonno viene avvertito di far segnare sugli scudi il celeste segno di Dio e di dar battaglia”.
Oggi, l'Arco di Malborghetto appare come un casale immerso nel verde, nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni, ad esempio, è stato inserito nella cinta muraria di un castrum e  all'interno dell'arco è stato realizzato un luogo di culto forse dedicato a San Nicola. Ha avuto funzioni difensive e poi sul finire del 1500, persa ogni funzione militare, è diventato un casale rustico con botteghe, concesso periodicamente in affitto insieme alla tenuta. Nel 1567 è stato restaurato in parte da un affittuario, lo speziale milanese Costantino Petrasanta, e poi tra il 1742 e il 1788 è stato adattato a Stazione di Mezza Posta tra le stazioni di Prima Porta e Castelnuovo, per poi tornare ad essere un semplice casale cambiando diversi proprietari. Solo nel 1982 l'area è entrata a far parte dei Beni del Demanio e dal 1989 all'interno del casale è stato realizzato un piccolo museo in cui sono esposti i materiali provenienti dagli scavi fatti nell'area di Malborghetto e lungo la via Flaminia.
L’apertura straordinaria dell’ultimo fine settimana di agosto è l’occasione per visitare un sito unico in cui archeologia e paesaggio si fondono in perfetta armonia.
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >