Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
22/10/2021
Una giornata di studi dedicata alla Basilica di Sant'Agostino

Foto Simona Sansonetti/ SsAbap
La sinergia tra il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza Speciale di Roma e l’Università Sapienza con il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura ha reso possibile la giornata di studi promossa in occasione dei restauri e dedicata alla Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio.
L’iniziativa si terrà venerdì 22 ottobre presso la sala Vanvitelli dell’Avvocatura dello Stato in via dei Portoghesi.  L’apertura dei lavori vedrà gli interventi del Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, del Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura dell’Università Sapienza, Carlo Bianchini, dell’Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, del Padre superiore della Provincia Agostiniana d’Italia, Giustino Casciano, del Padre rettore della Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio.
Dopo il momento istituzionale, alle 10.30 il convegno entrerà nel vivo con “Le arti decorative da Raffaello a Gagliardi. Ricerche e conservazione. A coordinare questa prima tranche di interventi sarà Francesco Scoppola, porteranno i propri contributi scientifici, Rocco Ronzani, Silvia Ginzburg, Stefania Ventra e Valeria Rotili e ancora, Claudio Falcucci, Giovanna Capitelli e Elisabetta Zatti.
La sessione pomeridiana sarà dedicata a L’architettura della basilica agostiniana. Studi e restauri. Con il coordinamento di Michela Di Macco si alterneranno gli interventi di Renata Samperi, Francesco Benelli, Augusto Roca De Amicis e Antonio Russo e Roberta Maria Dal Mas, Barbara Tetti, Gabriella Marchetti e Alessandro Mascherucci.
La giornata si concluderà con una discussione coordinata da Maria Costanza Pierdominici.
L’iniziativa si avvale del comitato scientifico composto dal professor Carlo Bianchini, della professoressa Michela Di Macco, della professoressa Daniela Esposito, del direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, dell’architetto Alessandro Mascherucci, del professore Augusto Roca De Amicis, della professoressa Maria Piera Sette e della dottoressa di ricerca Barbara Tetti.
La giornata di studi è a cura di Alessandro Mascherucci e Barbara Tetti.
Scarica la locandina
Scarica il programma
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >