Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
13/11/2021 - 11/12/2021
Riapre al pubblico il Mitreo Barberini
 

Uno dei luoghi più misteriosi di Roma riapre al pubblico con visite guidate a partire da sabato 13 novembre. Il Mitreo Barberini, scoperto casualmente nel 1936, è uno dei monumenti da vedere in un contesto del tutto inaspettato. Si trova, infatti, nel seminterrato della Palazzina Savorgnan di Brazzà, sede del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, in via XX settembre. Le recenti aperture straordinarie promosse dalla Soprintendenza Speciale di Roma hanno riscosso un vivo interesse e grazie alla sinergia con Coopculture sono state programmate le visite guidate che si terranno ogni secondo e quarto sabato del mese con prenotazione obbligatoria su  coopculture
La particolarità del Mitreo Barberini è quella di essere tra i pochissimi luoghi di culto di questo tipo che presentano l’affresco del dio che uccide il toro, altri esempi sono rappresentati dal mitreo di Santa Maria Capua Vetere e da quello di Marino.
Le visite riprenderanno da sabato 13 novembre con un doppio appuntamento il secondo e quarto del mese, mentre nel mese di dicembre è prevista una sola apertura il secondo sabato.

Foto: Fabio Caricchia/SsAbap
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >