Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
07/11/2024
La Basilica di S. Agostino in Campo Marzio. Arte, Architettura, Restauro
Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Angelica, sarà presentato il volume La Basilica di S. Agostino in Campo Marzio. Arte, Architettura, Restauro a cura di  Barbara Tetti e Alessandro Mascherucci (De Luca, 2024). Saluti: Claudia Giobbio. Intervengono: Daniela Porro, P. Pasquale Cormio O.S.A., Francesco Moschini. Coordina Maria Costanza Pierdominici.
Saranno presenti i curatori
 
Il volume raccoglie i contributi presentati nella giornata di studi La basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio a Roma, promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, tenutosi il 22 ottobre 2022 in occasione della conclusione dei restauri alla navata centrale della basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio. Il complesso monumentale è oggetto dell’attenzione del volume che, raccogliendo relazioni in ordine alla storia e alle tecniche costruttive, nonché ai restauri condotti dalla Soprintendenza Speciale di Roma, ha costituito una preziosa occasione per offrire un orizzonte ampio sulla natura e sull’evoluzione architettonica e artistica dell’isola agostiniana di Campo Marzio, uno dei compendi di storia dell’arte più significativi della Capitale.
 
Claudia Giobbio Direttore della Biblioteca Angelica.
Daniela Porro Soprintendente Speciale di Roma.
P. Pasquale Cormio O.S.A. Rettore della Basilica di S. Agostino in Campo Marzio.
Francesco Moschini Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari, insegna di Storia dell'Architettura e Storia dell'Arte nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria. Dal 2008 è Accademico Nazionale dell’Accademia di San Luca, dove è stato Segretario Generale dal 2011 al 2020.
Maria Costanza Pierdominici Architetto, già Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma.
Barbara Tetti Architetto, specialista in restauro de monumenti e dottore di ricerca in storia e restauro dell’architettura. Svolge con continuità studi storici sull’architettura e sulla città, con particolare riguardo agli interventi sulle preesistenze condotti in ambito romano in età moderna e contemporanea.
 
Alessandro Mascherucci Architetto, dottore in storia e restauro dell’architettura, dal 2018 presta servizio presso la Soprintendenza Speciale di Roma come progettista e direttore dei lavori in numerose realizzazioni di restauro.

Per informazioni:
Biblioteca Angelica
Piazza S. Agostino n. 8 – Roma
b-ange@cultura.gov.it - https://bibliotecaangelica.cultura.gov.it/
 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2024
Ministero della cultura

Privacy Policy >
Crediti >