Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
18/06/2021 - 20/06/2021
Giornate Europee dell'Archeologia, gli eventi della Soprintendenza Speciale di Roma
Gli eventi della Soprintendenza Speciale di Roma realizzati in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia spaziano tra iniziative digitali e in presenza. 
Tra le iniziative digitali: Ritratto d’archeologo in versione podcast, curato dal Servizio Educativo, segna il debutto su Spotify.
L’evento digitale realizzato per le JEA prende il via venerdì 18 giugno alle ore 9.00 con il ritratto di Rodolfo Lanciani. Si prosegue sabato 19 giugno con il racconto di Salvatore Aurigemma, Soprintendente a Roma negli anni ’40, che si trovò ad affrontare prima l’opera di difesa e poi di ricostruzione dei beni culturali dai danni della Seconda Guerra Mondiale. E infine, domenica 20 giugno sarà protagonista Gianfilippo Carettoni che ha legato il suo nome al Museo Archeologico di Cassino e per tutta la sua lunga carriera, ha messo al primo posto la tutela del patrimonio archeologico romano.

Venerdì 18 giugno, sarà anche la presentazione della terza puntata di Sguardi di Storia, il video racconto del Marmorarius
Eutropos ha una tecnica davvero raffinata. Intaglia, decora, cesella e in molti si rivolgono alle sue capacità da artigiano. Eutropos è un Marmorarius ed è il protagonista del terzo video-racconto Sguardi di Storia, realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma e dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. 
Il ciclo di video-racconti è incentrato sui personaggi del Mausoleo di Sant’Elena e delle adiacenti Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il racconto del Marmorarius sarà l’evento digitale proposto per venerdì 18 giugno. Disponibile dalle ore 12.30 sul canale Youtube  della Soprintendenza 

Il cielo sopra Gabii è l’evento digitale promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2021. Sabato 19 giugno alle ore 12.30 sarà mostrato in anteprima il video da drone effettuato sull’Area Archeologica di Gabii a ottobre 2020 e resterà disponibile sul canale Youtube della Soprintendenza Speciale di Roma.
Il video, frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza Speciale di Roma (arch. Chiara Andreotti – dott. Rocco Bochicchio) e il Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi Urbani (prof. Marco Fabbri) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, realizzato dalla Poleis Soc. Coop. Arl e montato da Piervincenzo Nardese, mostra l’antica città latina e le sue vestigia in tutta la sua straordinaria bellezza: il santuario di Giunone Gabina (e l’équipe del Museo del Louvre al lavoro), il “Foro Hamilton”, l’area urbana (scavi dell'Università del Michigan), le terme, la chiesa di San Primitivo, le mura, il santuario orientale e la “regia” spiccano in un paesaggio che conserva praticamente intatte le tradizionali caratteristiche del suburbio romano, altrove ormai perdute.
Per informazioni sulle attività di valorizzazione dell’Area Archeologica di Gabii, attualmente in corso grazie al programma Gabiinsieme

Domenica 20 giugno, l'area archeologica di Gabii ospiterà laboratori e visite guidate sempre nell'ambito delle Giornate Europee dell'Archeologia (qui il programma)

A Villa di Livia, invece, si terranno visite guidate a cura dell'Archeoclub di Formello (qui il programma)

Domenica 20 giugno si terrà la Drugstore Archaeological Experience al Drugstore Museum in via Portuense 317 (qui tutti i dettagli)
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >