Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
17/10/2020 - 15/11/2020
Apriamo la Minerva! Visite guidate d'autunno al Tempio di Minerva Medica
 
Gli itinerari d’autunno della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, non possono non condurre al cosiddetto Tempio di Minerva Medica. Monumento simbolo dell’Esquilino, caratterizza il paesaggio urbano a ridosso della stazione ferroviaria di Termini. Grazie all’impegno dei funzionari responsabili del monumento, l’archeologa Simona Morretta e l’architetto Alessandra Centroni, è stato realizzato un ciclo di visite guidate adatto a tutte le età dal titolo Apriamo la Minerva!.
Il primo appuntamento per conoscere i segreti e le storie delle maestose architetture di via Giolitti è per sabato 17 e domenica 18 ottobre, si prosegue sabato 24 e domenica 25 ottobre per concludere il ciclo di incontri sabato 14 e domenica 15 novembre. Le aperture straordinarie sono previste, in tutte le giornate, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 con ultimo ingresso alle ore 12.30.
Nell’arco della mattinata si succederanno 4 visite guidate, a cura dei funzionari della Soprintendenza Speciale, della durata di 40 minuti, a intervalli di un’ora l’una dall’altra. Si ricorda che sono attive le disposizioni di prevenzione anti-CoVid vigenti e gli ingressi sono contingentati, massimo 20 partecipanti per ogni turno di visita. Nel rispetto delle prescrizioni attualmente vigenti, la prenotazione è obbligatoria e all’interno del monumento è necessario indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. Si consiglia di arrivare all’ingresso in via Giolitti 166 con almeno dieci minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio visita.
Per le prenotazioni obbligatorie è necessario scrivere a: ss-abap-rm.urp@beniculturali.it entro le ore 12 di venerdì 16 ottobre per le visite del 17 e 18 ottobre, entro le 12 del 23 ottobre per le visite del 24 e 25 ottobre e entro le 12 del 13 novembre per le visite del 14 e 15 novembre.
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >