Il primo weekend di apertura straordinaria del cosiddetto Tempio di Minerva Medica si è svolto nel migliore dei modi. Il clima ha regalato sprazzi di ottobrate romane rendendo speciali le visite, guidate e contingentate, al monumento.
La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, ha impiegato tutte le risorse necessarie per rendere possibile l’evento. L’iniziativa, curata da Simona Morretta e Alessandra Centroni, ha riscosso un grande interesse nel pubblico.
Le visite si sono svolte in sicurezza, i numerosi visitatori hanno contribuito con grande senso di responsabilità al rispetto delle norme vigenti anti-CoVid sottoponendosi alla registrazione all’ingresso, alla misurazione della temperatura e, indossando correttamente le mascherine, hanno partecipato al percorso garantendo la distanza di sicurezza.
A guidare i gruppi di visitatori, massimo 20 per turno, è stata l’archeologa Simona Morretta che ha saputo creare il giusto mix tra narrazione e ricerca scientifica per trasmettere anche ai non addetti ai lavori la straordinarietà del sito.
Il ciclo di visite “Apriamo la Minerva!” proseguirà sabato 24 e domenica 25 ottobre e sabato 14 e domenica 15 novembre. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a ss-abap-rm.urp@beniculturali.it entro le ore 12 del venerdì precedente la visita. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.