Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
12/09/2021 - 26/09/2021
Aperture straordinarie del Mitreo Barberini
♦ EVENTO SOLD OUT - PRENOTAZIONI ESAURITE IN POCHE ORE ♦

Nell’ambiente seminterrato della Palazzina Savorgnan di Brazzà, sede del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, si cela uno dei tesori nascosti di Roma che sarà possibile visitare domenica 12 e domenica 26 settembre.
Il tesoro ipogeo risale all’epoca imperiale ed è conosciuto come Mitreo Barberini. Tutto della sala sotterranea, con volta a botte e banchine laterali dove si distendevano i fedeli, richiama il culto mitraico particolarmente diffuso tra le legioni romane soprattutto nel medio e tardo impero.
Il Mitreo è stato rinvenuto casualmente nel 1936 e presenta una complessa decorazione ad affresco in cui si possono ammirare i segni dello zodiaco nella volta celeste, dieci quadretti che raccontano la nascita di Mitra nella caverna e le sue imprese e la scena centrale dell’uccisione rituale del toro. Il ciclo di affreschi è stato sottoposto di recente a un accurato intervento di restauro seguito dalla SsAbap ed è tenuto costantemente sotto controllo.
La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, ha promosso l’apertura straordinaria del sito domenica 12 settembre e domenica 26 settembre, quest’ultima data si inserisce nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, con quattro turni di visita per massimo 15 persone a turno. A guidare i gruppi sarà l’archeologa responsabile del sito, Simona Morretta, che illustrerà le caratteristiche del Mitreo. I turni di visita sono quattro dalle 9.30 alle 12.30. Prenotazioni non più disponibili
Coloro che si sono prenotati riceveranno una comunicazione entro il venerdì precedente alla data della visita. 
Per accedere è necessaria la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e indossare la mascherina. Si consiglia di raggiungere il luogo di ritrovo in via XX Settembre, 2, almeno dieci minuti prima dell’orario della visita selezionata. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >