Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
18/12/2021 - 23/12/2021
Antropologia della voce e paesaggi sonori, doppio appuntamento al Drugstore Museum
"Quei loro incontri...", la rassegna culturale, promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e curata da Alessio De Cristofaro per il Drugstore Museum, si anima di voci e sonorità.
Il 18 e 19 dicembre il Museo di via Portuense 317 ospiterà un doppio appuntamento: un seminario di antropologia della voce e la prima tappa del progetto di etnomusicologia Paesaggi sonori di Roma e della campagna romana. 
Il seminario di antropologia della voce "A voce spiegata" si snoderà tra sabato 18 dalle 16 alle 19 e domenica 19 dalle 14 alle 17 e sarà tenuto da Francesca della Monica con contributi video a cura di Sara Palma il tutto in collaborazione con Mujeres nel Teatro.

Domenica 19, dopo aver analizzato l'esplorazione della voce come fenomeno antropologico, alle ore 21 si entra nel campo della musica come ricerca storico-sociale con l'Associazione Scacco al Re Diesis. "Si canta in città" è il titolo dell'approfondimento in musica che vedrà Laura Pugliese alla voce, Calogero Giallanza al flauto e Sonia Maurer alla chitarra e arrangiamenti. Il percorso è arricchito dai contributi video di Maurizio Palpacelli e un intervento di Alessio De Cristofaro referente per la Soprintendenza Speciale di Roma del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale. Il progetto Paesaggi sonori di Roma e della campagna romana che vedrà un secondo appuntamento il 23 dicembre sempre al Drugstore Museum ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Lazio per la validità della ricerca. 
Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria scrivendo a ss-abap-rm.drugstore@beniculturali.it
 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2022
Ministero della cultura

Crediti >