Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
Fonte di Anna Perenna
La fonte di Anna Perenna è stata rinvenuta nel 1999 durante gli scavi per un parcheggio interrato all'angolo tra piazza Euclide e via G. Dal Monte, nel quartiere Parioli a nord di Roma. Lo scavo, effettuato ad una profondità compresa tra i 6 e i 10 metri dal piano stradale, ha portato alla luce i resti di una fontana di forma rettangolare con iscrizioni murarie che riportano il nome di Anna Perenna, un'antica divinità festeggiata nel primitivo capodanno romano, a marzo, così come testimoniatoo da Ovidio nei Fasti.

La fontana, risale almeno al IV secolo a.C. e fu utilizzata oltre il VI secolo d.C.
Nella cisterna retrostante la fontana sono stati trovati nel fango rappreso diversi oggetti utilizzati per pratiche magiche e riti religiosi: laminette in piombo con maledizioni, contenitori di piombo contenenti figurine antropomorfe, un pentolone di rame e diverse monete e lucerne. Questi ed altri oggetti sono oggi conservati nella Sezione Epigrafica del Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano. La visita alla fontana è introdotta da un percorso che descrive la topografia dell’area in epoca romana, che inizia presso una grotta alle pendici dei monti Parioli e prosegue con la descrizione dei resti di un edificio di età romana conservato presso l’Auditorium.

La scoperta dei rituali magici praticati alla fontana di Anna Perenna, con la presenza di contenitori sigillati ermeticamente con vere e proprie “bambole voodoo” al loro interno, ha completamente cambiato la prospettiva e le conoscenze sul rapporto degli antichi con la sfera magico-religiosa. La presenza di maghe professioniste alla fontana di piazza Euclide fornisce una nuova visuale sul rapporto tra l’uomo e la religiosità antica.


Informazioni utili

Dove siamo
Roma, Via Guidobaldo del Monte 4B

Come arrivare
Treno urbano Ferrovie Roma Nord, fermata Piazza Euclide
 Bus: Linea 23, 75, 280 e 716 (?)
Tram: Linea 2

Calendario di aperture
II, III e IV fine settimana del mese
Visite guidate (I e II domenica) alle ore 10 e alle ore 12 per i gruppi
Visite guidate (III domenica) alle ore 11 per i gruppi
Visite guidate (I domenica) alle ore 11 per i singoli

Chiusura
Agosto

Prenotazioni
Il sito è accessibile solo con visita guidata con prenotazione obbligatoria www.coopculture.it / Tel. +39 06 39967700

Responsabile
Dottoressa Marina Piranomonte
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >