Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
22/03/2019 - 17/12/2019
Terme di Caracalla, otto giornate gratuite per otto appuntamenti con la Storia


I grandi eventi del passato, le principali ricorrenze del presente, un omaggio alla città di Roma e una data simbolo: sono questi i tasselli che compongono il mosaico delle otto giornate ad ingresso gratuito alle Terme di Caracalla. Nell’ambito dell’iniziativa del Mibac Io vado al Museo, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma ha elaborato un calendario che si struttura nell’arco dell’anno.


Le date delle giornate ad ingresso gratuito
Ecco le date da non perdere per immergersi in un avvincente percorso nella storia:
22 marzo - Giornata Mondiale dell’Acqua: una giornata dal grande valore simbolico che ribadisce l’importanza dell’acqua da fonte di benessere, come la intendevano gli antichi romani che ne disponevano in abbondanza, a preziosissima risorsa da preservare e le Terme di Caracalla, luogo dell’acqua per eccellenza, diventano un simbolo ideale per sensibilizzare i visitatori.
Per l'occasione sono previste due visite guidate gratuite, alle ore 12.00 e alle ore 15.00, da prenotare in biglietteria fino a esaurimento posti.
8 aprile - celebrazione di Castore e Polluce che coincide anche con la morte dell’imperatore Caracalla, avvenuta nel 217 d.C.
21 aprile - Natale di Roma un omaggio alla città e alla sua storia. L’ingresso gratuito è un ulteriore arricchimento in occasione delle celebrazioni che si rinnovano ogni anno e che quest’anno coincideranno con la Pasqua. Un regalo che la Soprintendenza Speciale ha inteso fare a tutti i visitatori delle Terme di Caracalla.
 2 giugno -  Festa della Repubblica
 29 giugno - Santi Pietro e Paolo
, patroni della Capitale.
15 agostoFerragosto, ovvero le Feriæ Augustæ, festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C.
4 novembre- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
♦ 17 dicembre - inizio dei Saturnalia, una delle feste più popolari e sentite di Roma antica, in cui veniva sovvertito l’ordine sociale.
Otto appuntamenti imperdibili per conoscere meglio uno dei monumenti più importanti di Roma, dove ancora oggi il visitatore può respirare l’atmosfera di benessere tipica delle terme e immergersi in un avvincente percorso nella storia. Il tutto arricchito dalla tecnologia avanzata dei visori, che hanno reso le Terme di Caracalla il primo grande sito archeologico interamente fruibile in 3D.

Le altre date ad ingresso gratuito
Tutte le prime domeniche del mese da ottobre a marzo
 

E per i giovani?
Fino a 18 anni gli ingressi sono sempre gratuiti e per chi ha tra i 18 e i 25 anni il biglietto di ingresso è di soli 2 euro.


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >