Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
31/01/2019 - 30/06/2019
Storie di vita, gli antichi romani raccontati dalla scienza



Un’indagine che attraversa il tempo, che investiga in quello che resta di un’esistenza umana con un approccio scientifico. E’ il filo conduttore di “Storie di vita, gli antichi romani raccontati dalla scienza”, la mostra curata da Paola Catalano, Valentina Gazzaniga e Giorgio Manzi che verrà inaugurata giovedì 31 gennaio alle ore 17 presso il Museo delle Civiltà.
La mostra, già allestita presso il Museo della Storia della Medicina dell’Università di Roma “Sapienza”, è il frutto di una intensa collaborazione tra istituzioni tra cui la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, l’Università di Roma “Sapienza”, il Polo Museale “Sapienza”, l’Università di Roma Tre, l’Università “Tor Vergata” di Roma e l’Università di Pisa.
Storie di vita consente di conoscere, attraverso la ricostruzione fornita dalla ricerca  storica, antropologica, archeologica, le condizioni di vita, di salute e di lavoro nella Roma di età imperiale e tardo antica e scoprire le storie degli uomini e delle donne sullo sfondo di una Storia collettiva. Il percorso della mostra conduce il visitatore ad entrare in contatto con vicende private, indagare provenienze, lavoro, alimentazione, usi e costumi, rapporti parentali, traumi e malattie di donne maltrattate, madri e figli, anziani e lavoratori.
La mostra sarà accolta dal Museo delle Civiltà – Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini, dal 31 gennaio al 30 giugno 2019


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >