Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
14/05/2019 - 28/05/2019
"Fuori dai Fori", ricerche e scoperte dalle periferie

Fuori dai Fori, il ciclo di conferenze, promosso dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e dal Museo Nazionale Romano, si concentrerà, nel mese di maggio, sulla conoscenza di importanti scoperte archeologiche recenti avvenute nelle aree periferiche della Capitale. 
I due appuntamenti di maggio della rassegna, curata da Anna De Santis, Alessio De Cristofaro, Irene Baroni e Giorgia Leoni, saranno l'occasione per presentare ad un pubblico più ampio le attività di ricerca sul territorio. 
La conferenza di martedì 14 maggio sarà dedicata ai centri protostorici che riemergono in periferia. Si inizia con Le ultime novità dal sito archeologico di Crustumerium con gli interventi di Barbara Belelli Marchesini, Paola Filippini, Fabiola Fraioli e Anselmo Malizia. Si prosegue con La riscoperta di Collatia a cura di Anna De Santis. 
Martedì 28 maggio, viaggio nella Roma Tardo Antica insieme a Marina Piranomonte che illustrerà le Testimonianze tardoantiche a Ponte Milvio. L'edificio rinvenuto a via Capoprati. Si proseguirà con le relazioni di Laura Bottiglieri, Tiziana D'Armini, Anna De Santis e Marco Solvi che presenteranno Santa Croce in Gerusalemme: nuovi dati dalle domus costantiniane
Gli incontri si terranno presso la sala conferenze delle Terme di Diocleziano - Museo Nazionale Romano, in via Enrico De Nicola, 79 a partire dalle ore 16.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Scarica il programma
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >